WEEKEND A CRACOVIA

WEEKEND A CRACOVIA

Ci sono viaggi, che sembrano essere pensati apposta per essere fatti. Un weekend a Cracovia, magari lungo, aggiungendo un giorno in più, è forse una delle esperienza migliori che possiate fare. Cracovia è facile e comoda da girare d’estate; affascinante e natalizia in inverno. Si presta quindi perfettamente, ad un weekend diverso! Ci si può arrivare comodamente ed economicamente, acquistando un biglietto con Ryanair. La città polacca è il posto ideale per una fuga romantica, o per un giro tra amici. 

Il cuore della città si divide in due parti. Il centro storico vero e proprio, e il vicinissimo quartiere ebraico. Il centro storico si gira tranquillamente in una giornata. Dal castello fino alla piazza principale, potrete trovare tanti piccoli angoli interessanti e curiosi da scoprire e fotografare. Non aspettatevi la città più bella al mondo! Cracovia non è decisamente nella classifica dei posti da vedere almeno una volta nella vita, ma rimane comunque una cittadina graziosa e facilissima da visitare, anche a piedi.

Il quartiere ebraico, raggiungibile in 10/15 minuti a piedi dal centro storico, è il luogo ideale per passare una serata in compagnia o a ballare. Tutti i locali si aprono tra le piazze e le strade. Tantissimi pub, ristoranti, e club, che si ha solo l’imbarazzo della scelta. Da un punto di vista turistico, il quartiere ebraico non è poi così ricco di punti di interesse, ma nasconde sicuramente una delle pagine più difficili e cupe della seconda guerra mondiale.

WEEKEND A CRACOVIA

Se dovessimo tracciare quindi un weekend a Cracovia ideale, direi sveglia presto, giro dal mattino al pomeriggio per il centro storico. Cena e bicchiere di birra in un pub nel quartiere ebraico, e siete pronti per andare a dormire e carichi per il giorno dopo! Perché Cracovia si gira tranquillamente in un giorno intero, ma se potete aggiungere un giorno in più, vi segnalo due uscite fuori porta tra le migliori in Europa.

Avete due opzioni, ma in realtà si possono fare entrambe allo stesso giorno, se avete gambe e sveglia puntata presto (magari d’estate dove le giornate sono più lunghe). Tour guidato ad Auschwitz, e visita alla miniera di sale di Wieliczka. Non affannatevi a capire dall’Italia, come e quando andarci. Appena arrivate a Cracovia troverete centinaia di uffici turistici privati, che organizzano uscite in queste due destinazioni. Il consiglio è di passare il primo giorno a zonzo per Cracovia, tenendo d’occhio i prezzi che vedrete esposti, così da scegliere quello più conveniente e comodo per voi!

C’è da dire che due cose mi hanno sorpreso particolarmente di Cracovia. Il cibo è buonissimo! Sarà stato il freddo, tutto sommato secco che abbiamo trovato, ma ogni cosa che abbiamo mangiato era veramente buona e gustosa. Il secondo aspetto è il costo! In Polonia non è arrivato l’euro, e i prezzi sono decisamente convenienti per l’eurozona! State attenti però a dove cambiate. In aeroporto ve lo sconsiglio vivamente, e nei change office, state attenti al tasso che vi offrono. Spesso inventano cifre assurde per guadagnarci sopra qualche soldo!

Lascia un commento