VISITARE MACHU PICCHU
Rientrato ormai da mesi da Machu Picchu, mi sono accorto di non aver scritto ancora niente su come visitare Machu Picchu! La città Inca in Perù è sicuramente uno dei posti più belli al mondo che io abbia mai visitato. Ha quel mix tra mano dell’uomo e bellezza naturale che adoro particolarmente. Quando sembra che qualcosa sia stato costruito proprio nel posto giusto, in armonia totale con quello che sta attorno, come ad esempio Batu Caves a Kuala Lumpur. Machu Picchu riposa sopra un alto piano, circondata dalla montagne andine, al di sotto delle quali passi un enorme fiume immerso nella vegetazione amazzonica. La caratteristica principale di Machu Picchu è proprio questa. E’ una città di alta quota, come quasi tutte quelle Inca, ma è immersa nell’inizio a ovest della foresta amazzonica.
Machu Picchu è una fortezza inca che sorge sulle Ande peruviane, ad un’altitudine elevata, sopra la valle del fiume Urubamba. Costruita nel XV secolo e successivamente abbandonata, è famosa per le sofisticate mura a secco formate da enormi blocchi di pietra tenuti insieme senza l’uso della malta, oltre che per gli edifici curiosamente disposti secondo gli allineamenti astronomici e le viste panoramiche. L’utilizzo originario di questa fortezza rimane tutt’oggi un mistero, anche se oltre a l’aspetto strategico e amministrativo, costante delle città Inca, probabilmente era una residenza stagionale del re.
VISITARE MACHU PICCHU
Come visitare Machu Picchu? Per raggiungere la città Inca, bisogna prendere un treno da Ollantaytambo (che consiglio di visitare), e dopo un paio di ore si arriva a destinazione. O almeno, alla moderna Machu Picchu, piccolo paese immerso nella natura, pieno di colori e profumi. Quasi tutti gli edifici sono hotel o negozi, ma non mi ha trasmesso quella sensazione di turismo esagerato. Anzi, girare la sera in cerca del ristorante giusto, tra i viaggiatori e gli abitanti del luogo, ha quel sapore di piazza multietnica alle porte della foresta Amazzonica.
Ci sono due modi per arrivare all’ingresso della città antica di Machu Picchu. A piedi, ed è veramente un’impresa nell’impresa, non solo per la camminata e l’altitudine, ma per il caldo e l’umidità onnipresenti! Altrimenti con dei bus navetta che partono a raffica dal centro della città, mezz’ora di tornanti ad alta velocità e si arriva alla piazzola di ingresso. Ricordatevi che per entrare a Machu Picchu ci vuole un documento di identità! Il costo per il biglietto di ingresso è importante, ma ne vale decisamente la pena, così come recuperare una guida che spieghi le tantissime storie e sfumature di questa città ferma nel tempo. Una volta entrati c’è tutto il tempo per girare e fare le foto. Il percorso è abbastanza tracciato, dall’alto verso il basso, e se volete goderlo appieno, cercate di arrivare la mattina presto.
Qualche suggerimento per visitare Machu Picchu. Alta quota e sole sono la condizione ideale per prendersi una super insolazione, quindi una crema solare da avere nello zaino è d’obbligo! Il clima è umido-caldo, portatevi da bere, della frutta da mangiare, dei dolcetti o della frutta secca; la visita può durare anche un intera giornata. Fa sempre caldo, ma potrebbe anche piovere o il sole coprirsi, e si fa presto ad avere freddo in maglietta e pantaloncini, portatevi una giacca impermeabile. Quando ci sono stato a Gennaio non ho trovato zanzare, ma è comunque consigliatissimo. Per le scarpe possono andare bene anche da ginnastica, ma con una suola corposa, altrimenti scarpe da trekking sono perfette. Io personalmente avevo le mie amate lizard che si sono comportante più che bene! Prenotate prima il biglietto, e sono sicuro che sarà un’esperienza indimenticabile anche per voi!