VIAGGIO A TEL AVIV E GERUSALEMME
Una delle mete che più mi ha sorpreso positivamente durante il giro del mondo, sono state Tel Aviv e Gerusalemme. Israele è un paese complesso e spesso destinazione per un turismo prettamente religioso. Ed invece, il mix tra Tel Aviv e Gerusalemme, sono una delle sorprese più incredibili che potreste trovare nei vostri viaggi. Due città, che raccontano un mondo così vicino ma in realtà completamente distante. Perfette per un weekend al caldo, Tel Aviv e Gerusalemme vi faranno innamorare cento volte.
Partiamo da Tel Aviv. La capitale dello stato di Israele è una città costiera, e quindi famosa per le sue spiagge e la movida estiva e notturna. Il clima rende per tutta la primavera, e anche l’autunno, il posto ideale per divertirsi su una spiaggia. Senza contare l’estate, dove però l’afflusso di gente è decisamente superiore e un po’ fastidioso.
Oltre al mare, nella parte di Old Jaffa, potrete trovare la storia di questo lembo di terra sul mediterraneo. Senza contare che la cucina, sopratutto da strada, è un esplosione di culture e nazionalità diverse. Infatti l’unicità di Tel Aviv, è che è vissuta da ebrei che provengono da paesi diversi. Senza contare il forte influsso della cultura araba, fatta di spezie e sapori forti.
Muoversi a Tel Aviv è abbastanza facile, perché attraversata da un lungo viale alberato che si può attraversare camminando o con la bici a noleggio, per le distanze maggiori. Scordatevi invece di noleggiare un auto! Il traffico è letteralmente biblico e le insegne, quasi tutte in lingua ebraica, cosa che non rende facile spostarsi anche con i mezzi. Molto semplice invece, prendere un bus, per recarsi da Tel Aviv a Gerusalemme!
VIAGGIO A TEL AVIV E GERUSALEMME
Se Tel Aviv è la città degli eccessi e del divertimento, di tutt’altra natura è Gerusalemme. La città sacra, fulcro delle tre religioni monoteistiche è un condensato di storia e retaggi culturali. Arrivare alla parte antica è abbastanza semplice. Una volta scesi dal Bus, bisogna prendere un tram che ti porta nella parte bassa. Si può anche fare a piedi, ma è decisamente lungo come percorso.
Una volta arrivati ad una delle tante porte d’ingresso della città di Gerusalemme, il consiglio è perdersi tra le sue strade. Ritroverete quel fascino unico e speciale dei mercati arabi o delle “medine” di altre città come Marrakech o Istanbul. La sicurezza è totale e garantita dalla costante presenza delle forze armante. Troverete tantissimi religiosi, di tutte le fedi, ovunque nelle strade, e persone intente a pregare in ogni luogo. Seguite i cartelli che portano fino al muro occidentale, e ammirate la vista che si gode da lì.
I punti di interesse storico e culturale sono tantissimi. Dal Santo sepolcro, al Muro del pianto, fino alla Moschea con la cupola della roccia dorata. Troverete sempre tante persone attorno a voi, e il consiglio è scegliere le giornate meno turistiche per visitare la città. Ricordando che il venerdì è giorno sacro per i mussulmani, e il sabato per gli ebrei, e quindi è più complesso trovare mezzi di trasporto, negozi aperti, ecc…