VIAGGIO A NEW YORK

VIAGGIO A NEW YORK

Sono stato due volte a New York in viaggio. E mi sono accorto solo adesso di non aver mai raccontato nel mio blog, i consigli e le indicazioni per visitare la grande mela! New York come ho potuto dimenticarti?!? Eccomi qui a rimediare alla mia poca memoria. 

Cosa c’è da sapere su un viaggio a New York? Per prima cosa che se non ci siete mai stati, dovete andarci immediatamente!!! Poche città al mondo devono essere per forza viste… e New York è una di queste! La metropoli americana può essere vista in qualsiasi stagione, dall’estate all’invero. Ovviamente ogni periodo hai suoi pro e i suoi contro. D’estate sicuramente le temperature sono piacevoli e il sole è spesso coperto dagli alti grattacieli. D’inverno la città si mantiene molto fredda, ma il fascino della neve e delle luci natalizie sono impagabili. Se dovessi consigliarvi il mese giusto tra i 12 a disposizione per un viaggio a New York? Sicuramente Novembre o Dicembre. L’estate andate al mare… New York va vista col fumo che esce dai tombini, le canzoni natalizie per le strade e il Rockefeller center che si trasforma in una pista di ghiaccio! Se l’inverno fosse per vari motivi impossibile o complicato, le mezze stagioni sono comunque ottime per un viaggio a New York.

Quanti giorni fermarsi? Per la sola Manhattan 5 o 6 giorni sono sufficienti. E personalmente, visto anche il costo della vita nella grande mela, sono l’ideale. Manhattan è il cuore e la testa di New York. Il terzo consiglio che vi do è: risparmiate sulla qualità dell’albergo, ma non sulla posizione! Se non avete alti budget, tralasciate tranquillamente stanze con vista sulla città o Jacuzzi in stanza. New York va vissuta per le strade e con i mezzi pubblici (sopratutto metro), sia di giorno che di notte. Perché è la tipica città che non va solo vista, ma anche vissuta. Quando camminerete tra gli alti grattacieli o per Central Park, capirete che voi stessi fate parte di quel quadro bellissimo, che è New York city!

Sappiamo la stagione, sappiamo quanto fermarci, e sappiamo che la posizione dell’hotel è importante più degli extra che offre (io personalmente sono stato al YMCA, e lo consiglio vivamente, date un occhiata a Kayak o Booking. L’hotel è molto spartano ma in posizione invidiabile!). L’ultima domanda a cui bisogna rispondere è… cosa vedere? come organizzare i vari punti di interesse? 

Cosa vedere in un viaggio a New York potrebbe sembrare la domanda più difficile, ed invece è la domanda più semplice! New York è come Tokyo, o Londra. L’importante è camminare per le sue strade. Personalmente io consiglio di partire da Central Park, seguendo la Broadway fino ad arrivare al World trade Center. Prendetevi un paio di giorni per vedere la parte alta (Central Park, Times Square, Rockefeller Center, Empire State Building, ecc…), e un paio per la parte bassa (Little Italy, World trade Center, ponte di Brooklyn, ecc…).

La cosa magnifica di New York è che si può viaggiare tutta, tranquillamente a piedi, anche se ci vogliono buone gambe e il giusto tempo (3h filate da nord a sud). Però perdersi tra le sue strade vi farà scovare angoli e luoghi secondari, ma che vi piaceranno un sacco. Come ad esempio Kleinfeld, il negozio di abiti da sposa più famoso al mondo, o i tanti artisti di strada di Central Park. Dopo una lunga giornata di camminata, riprendete la metro per tornare all’hotel a riposare, ma non rinunciate a camminare, camminare e camminare costantemente per le strade. Capire dove ci si trova è molto facile, visto che le strade si chiamano con i numeri in ordine progressivo. Quindi… no excuses… il viaggio a New York vi aspetta!

Lascia un commento