VIAGGIO INTORNO AL MONDO – ROUND WORLD TICKET
Esiste il viaggio della vita? O da fare prima di morire? Se la vostra risposta è “no” o “non sapete”, allora il giro del mondo è l’avventura giusta per voi o meglio un round world ticket. Mi chiamo Giovanni e sono un videomaker e travelblogger di 33 anni. Ho lasciato il posto fisso e sicuro, alla ricerca di qualcosa di stimolante e che seguisse le mie passioni: viaggiare, filmare e scrivere.
Così sono partito per un giro del mondo di due mesi in solitaria con la mia videocamera. Una vera e propria epopea che ha cambiato per sempre il mio modo di vivere e viaggiare, e che ho raccontato sulla mia pagina Facebook, Instagram e canale Youtube. Dopo aver studiato attentamente le varie opzioni ho deciso di acquistare un biglietto “round world ticket” con la “Staralliance”, che ti permette di visitare tantissime metropoli in giro per il mondo e sognare mete irraggiungibili altrimenti. Istanbul, Tel aviv, Gerusalemme, Kathmandu, Bangkok, Kuala Lumpur, Singapore, Hong-Kong, Macao, Taipei, Beijing, Seul, Tokyo, Kyoto, San Francisco e New York.
E’ difficile riuscire a raccontare cosa questi luoghi mi hanno dato e lasciato dentro. Cambiandoti in un modo che non ti accorgi, ma che senti profondamente in te. Più facile è ricordare le piccole cose, le differenze o le curiosità che in un viaggio del genere si accumulano nella mente. Kathmandu, con le sue strade sporche e inquinate, ma con il sorriso stampato sul viso dei bambini. Visitarla durante il Tihar, la festa più importante del calendario nepalese ti fa capire come il mondo viva su equilibri diversi rispetto a come li vediamo noi comodamente dal divano. Il modo che hanno in Giappone di divertirsi è qualcosa di incredibile per come siamo abituati noi. Sono seri e formali costantemente, ma con un karaoke e qualche bicchiere, li puoi sentire cantare a centinaia di metri di distanza. Passare la vigilia di Natale a NY è poi uno dei regali più belli che vi possiate fare, l’atmosfera che si respira è unica e magica.
Non pensiate che fare un viaggio di questo genere sia complesso o costoso. La cosa interessante è che il round world ticket è totalmente personalizzabile, per le vostre tasche e i vostri sogni. Dalle spiagge bianchissime dei Caraibi, fino ai rooftop bar sopra i più alti grattacieli del mondo. Basta rispondere ad una semplice domanda: esiste il viaggio della vita?