VIAGGIO IN TRENTINO ALTO-ADIGE
Ci sono pochi luoghi in Italia, da poter considerare ancora, come mete “into the wild”. Il Trentino Alto-Adige è uno di questi. Questi territori si perdono tra le alte montagne alpine e le lunghe vallate soleggianti. Tanti chilometri da macinare in auto, con spesso solo boschi e rocce intorno. Senza considerare la temperatura proibitiva, sopratutto tra l’autunno e la primavera. Grazie a Bossoni Automobili e a Volkswagen Veicoli Commerciali, ho potuto girare con un amico fotografo e video maker del Whitewallstudio, questi territori unici e stupendi, guidando un bellissimo e accessoriato Volkswagen California.
Tre giorni tra le montagne e la prima neve invernale, alla scoperta dei luoghi più famosi e fotografati del Trentino Alto-Adige. I tanti laghi alpini che caratterizzano il Trentino Alto-Adige, sono uno più affascinante dell’altro. Partendo dal lago di Tenno, appena sopra il lago di Garda, luogo perfetto per una camminata e un bagno in estate, e che nel periodo invernale si riempie di luci incredibili. Subito dopo il lago di Molveno, grande bacino lacustre, pieno di vita e turismo. Con le sue grandi spiagge bianche, è il posto ideale per portare la famiglia per una gita fuori porta in Trentino Alto-Adige.
Uno dei miei posti preferiti è il lago di Tovel, a Ovest andando da Trento a Bolzano. Questo lago ha la caratteristica di essere più isolata degli altri, e lontano dalle strade principali. Questa sua fortuna, lo rende un luogo completamente intatto dalla mano dell’uomo, e un vero e proprio sogno per chi cerca un viaggio in Trentino Alto-Adige con lo spirito “into the wild”. Subito dopo, a bordo del bellissimo Volkswagen California, siamo arrivati fino al lago di Braies. Forse il posto più famoso del Trentino Alto-Adige, è tra le location più instagrammate in assoluto in Italia. In estate è possibile noleggiare delle piccole barche per scivolare sull’acqua, ma in inverno, come quasi tutti i laghi di alta quota, si ghiaccia così tanto da poterci pattinare sopra. Ultimo lago da sogno di questo viaggio in Trentino Alto-Adige “into the wild” è stato il lago di Resia. Fuori dal percorso tradizionale tra Trento e Bolzano, e a pochi chilometri dal confine austro-svizzero. Il famoso campanile che emerge dal paese sommerso dalle fredde acque, è una vista unica e speciale.
Un plauso va fatto alle ottime prestazioni del California Volkswagen. Mezzo di trasporto ideale per viaggi lunghi e avventurosi. La seduta del guidatore è fantastica, e il motore ha dalle prestazioni ineguagliabili. I sedili posteriori diventano un vero e proprio salotto, che danno su un cucinotto (extra), perfetto per un pranzo immersi nella natura. Il bagagliaio ampio, nonostante le dimensioni ridotte del mezzo, sopratutto in larghezza. Il Volkswagen California è pensato per macinare chilometri in compagnia, e in perfetta comodità. Il tettuccio apribile diventa un comodo letto matrimoniale, e i sedili posteriori ribaltabili, cedono campo ad un altro letto ampio. Così che il van diventa perfetto sia per una o due coppie, o per una famiglia di quattro persone.