VIAGGIO IN CROAZIA, POLA E SPALATO

VIAGGIO IN CROAZIA, POLA E SPALATO

Che dire del viaggio in Croazia, che mi sono innamorato completamente di questo paese! In due settimane ho realizzato due volte un viaggio in Croazia, la prima destinazione è stata Pola, nella parte sud dell’Istria, e la seconda Spalato, a circa metà della lunga linea di mare che il paese ha sull’Adriatico. Devo ammettere che se ci sono tanti punti in comune tra le due destinazioni, Pola e Spalato, le due città sono completamente diverse per altri aspetti.

Pola è facilmente raggiungibile in automobile, passando dall’autostrada italiana a quella slovena e poi croata. Si può evitare la “vignetta” di questi due paesi passando dalle strade interne, ma sinceramente visto che eravamo in gruppo e con poca voglia di allungare la strada, abbiamo preferito farle per toglierci ogni dubbio e non limitarci nel percorso. Pola è una piccola città, molto tranquilla e vivibile. Ha un centro storico limitato e si concentra sopratutto su una strada, dove c’è la porta romana, e sul tragitto pedonale che circonda una piccola collina. L’arena è decisamente l’attrazione più importante, più antica del Colosseo, è mantenuta ancora perfettamente sopratutto nella parte esterna.

Il mare è tipicamente croato. Roccioso e mosso ma limpido e pulito. Personalmente dopo il viaggio alle Azzorre ho rivalutato la roccia al pari della sabbia, perché è comunque comoda per sostare e sdraiarsi al sole, e perfetta per tuffarsi nel limpido mare evitando alghe o residui da spiaggia. Elemento obbligatorio sono le scarpine da mare!

VIAGGIO IN CROAZIA, POLA E SPALATO

Seconda tappa del viaggio in Croazia è stata Spalato. Vera e propria città costiera, dal passato importante, così come il suo presente e futuro. E’ sicuramente molto più turistica di Pola, con una vera e propria movida e un bellissimo lungo mare che accoglie bar e ristoranti. Il centro storico è corposo e ricco di vedute interessanti. Dal palazzo di Diocleziano, ai resti romani lungo tutta la parte vecchia. Con pochi euro si possono visitare anche la chiesa, il battistero e la cripta, tour che personalmente non consiglio perché molto veloce e non ai gli stessi livelli dell’arte in Italia, ma perfetto per occupare una giornata senza sole o come pausa dal mare.

Sul lungo mare si possono poi fare tantissime escursioni di tutti i tipi, raggiungendo quasi tutti i punti di interesse della Croazia. I prezzi variano da eccessivamente costosi a molto vantaggiosi. In questo senso abbiamo optato per un tour in barca di una giornata, per visitare 3 isole vicine alla costa. Al prezzo di 50 euro c’è un all inclusive di bevande e pranzo, niente male, con la possibilità di raggiungere spiagge esclusive per fare il bagno, e tuffarsi dalla barca direttamente nel mare.

Spalato è sicuramente una destinazione adatta ai giovani, e grazie ai nuovi voli della compagnia aerea Volotea, i prezzi sono veramente accessibili per un luogo di mare più complesso da raggiungere via terra o via barca, come ad esempio può essere Pola.

VIAGGIO IN CROAZIA, POLA E SPALATO

Cosa mi è piaciuto e cosa non mi è piaciuto di questo viaggio in Croazia?

Alla prima domanda risponderei quasi tutto. Il cibo è buono e a volte decisamente a buon mercato (attenzione! non ovunque come ad esempio nelle parti turistiche). Il mare è pulito e piacevole, le spiagge libere e spesso attrezzate, cosa di non poco conto e difficilmente ho trovato spazi affollati almeno non nel mese di Giugno. I croati sono un popolo gentile e disponibile, anche se veramente particolari e fatti a loro modo! Si trovano strutture alberghiere di tutti i tipi, dagli appartamenti low cost agli hotel di lusso, quindi è adatto a tutte le esigenze e a tutti i gusti, oltre che a tutti i portafogli! 

Sinceramente non c’è stato qualcosa che non mi sia piaciuto. Ci sono state un paio di volte in cui abbiamo pagato troppo per un aperitivo o per una cena, ma in qualsiasi luogo turistico ci si può aspettare dei prezzi oscillanti o non secondo le proprie aspettative. Si trovano ovunque supermercati e si può sempre recuperare a qualche inconveniente con una cena a casa o un pranzo al sacco. 

La Croazia mi piace, e sopratutto mi piace il suo mare. Ci tornerò sicuramente, magari andando in qualche altro angolo per scoprire cose diverse e nuove. Se non ci siete mai stati, dovete recuperare al più presto!

Lascia un commento