VIAGGIO ALLE AZZORRE
“Ah sì! Le Azzorre! Bellissime” ma poi non ci va mai nessuno! Ecco perché nasce il mio viaggio alle Azzorre. Dietro c’è la volontà di raccontare e descrivere questo arcipelago portoghese immerso nell’oceano atlantico. Quando sono partito per il viaggio alle Azzorre non sapevo cosa avrei trovato, perché non si trova molto materiale a riguardo. La meta è sicuramente molto ambita, ma leggendo questo articolo scoprirete perché le Azzorre non sono per tutti.
Una piccola premessa. Le Azzorre sono composte da 9 isole di origine vulcanica. Avete presente l’Islanda? Esattamente, ma essendo il clima più caldo, il verde è rigoglioso e le temperature sono piacevoli tutto l’anno. Il periodo giusto per visitarle è l’estate. L’oceano è decisamente più calmo e le giornate meno piovose; la temperatura si fissa dai 18 ai 28 gradi, che rende il soggiorno un bagno di salute. Essendo l’isola di origine vulcanica ci sono poche spiagge sabbiose, normalmente situate nelle città principali; tuttavia l’acqua è incontaminata, la sabbia bellissima e le spiagge completamente attrezzate. Se volete però vivere il viaggio alle Azzorre da veri avventurieri, le “piscinas” sono il punto migliore per prendere il sole, e magari tuffarsi da qualche alta roccia nell’oceano Atlantico!
VIAGGIO ALLE AZZORRE
VIAGGIO ALLE AZZORRE
Personalmente ho visitato Terceira, una delle isole principali. E’ famosa per Angra de Heroìsmo, capoluogo e città tra le più importanti dell’acripelago, e per il lato naturalistico/vulcanico, che rende quest’isola una perfetta rappresentate dell’unicità delle Azzorre. Da pochi mesi si può raggiungere quest’isola in modo lowcost grazie a Ryanair, cambiano l’aereo a Porto o Lisbona, altrimenti per tratte con partenza dall’Italia (e scalo a Lisbona) si può prenotare con la TAP airlines, con prezzi egualmente competitivi.
Il volo costa incredibilmente poco, ma il costo della vita è ancora più impressionante. Si può mangiare e bere quanto volete e non spenderete più che una coca e una pizza in Italia. Siamo in Portogallo, e la vita si sa che costa meno. Considerate poi il regime speciale del luogo, e la mancanza del turismo di massa, e potrete capire che i visitatori si muovono tra i locali e gli spazi in cui si muovono gli stessi abitanti dell’arcipelago. Fattore che personalmente reputo impagabile.
Vediamo quindi cosa offre Terceira in questo viaggio alle Azzorre:
- Algar do Carvao: è l’attrazione principale dell’isola. Si entra nella bocca di un vulcano per scoprirne le viscere e la forma. Vi farà rimanere a bocca aperta! E’ una delle due grotte più importanti visitabili sull’isola (ce ne sarebbero a centinaia), l’altra è la Gruta de Nadal: niente di che, ma sicuramente più adatta ai bambini e alle famiglie.
- Miradouro da Serra do Cume: visitare un’isola così particolare e avere un punto in alto, per vedere quasi tutta l’isola all’orizzonte, è un’esperienza che non ha prezzo. Una vera sorpresa!
- Piscinas a Biscoitos: si trovano a nord dell’isola, per capirci a 20 minuti di auto da Angra. Tra le rocce vulcaniche è stata costruita una spiaggia in cemento attrezzata. Detta così potrebbe sembrare una schifezza, e invece non immaginate quanto sia stupendo questo posto! Tanti punti per immergersi nell’oceano o tuffarvici. Docce gratuite, un bar, bagnini, ombrelloni, zone per stendersi immerse nelle rocce: il punto migliore in cui fare il bagno di tutta Terceira.
- Angra de Heroismo: la piccola città, con la famosa chiesa azzurra offre tanti bar e stradine caratteristiche. Una bellissima spiaggia di sabbia. Un po’ di vita notturna, ed infine la camminata sul Monte do Brasil, cioè la salita a quella piccola penisola verde che le sta di fronte, dove si gode di un’ottima vista.
- Le camminate nei boschi e tra le rocce sono incalcolabili. Ci sono migliaia di percorsi, per tutte le gambe e per tutti i gusti. Vi innamorerete dei tramonti all’orizzonte mentre vagate con lo zaino in spalla. Aria pulita, temperatura ideale, è impossibile sudare su quest’isola!
Per concludere questo articolo sul viaggio alle Azzorre. Consiglio questo posto alle famiglie (unire mare/sole e montagna è cosa rara), alle giovani coppie che vogliono passare qualche giorno romantico in intimità, e ai veri viaggiatori avventurieri. Troveranno pane per i loro denti! A tutti questi consiglio la struttura Sawmill in cui ho soggiornato. Ha prezzi imbarazzanti, e un’accoglienza veramente portoghese. Si raggiunge in auto, elemento indispensabile per girare l’isola!