VIAGGIO AD HONG KONG
Preparate le valigie… si parte per Hong Kong! Se ci fossero 3 viaggi da fare da qui al 2020, un viaggio ad Hong Kong dovrebbe essere per forza tra uno di di questi. E i motivi sono molti. Hong Kong (porto profumato tradotto letteralmente), è una città dalla storia recente ma che ha segnato gli sviluppi dell’intero continente asiatico. E’ considerata la città più verticale al mondo, visto che ospita la maggior parte dei grattacieli più alti esistenti. Hong Kong ha anche una densità di popolazione altissima, con una delle aspettative di vita più longeve sul nostro pianeta. E’ uno dei centri finanziari più importanti esistenti, tanto che il dollaro di Hong Kong è l’ottava moneta più scambiata al mondo.
A metà tra l’oriente e l’occidente, questa metropoli da più di 7 milioni di abitanti, è passata dal controllo inglese a quello cinese nel 1997. Ad oggi Hong Kong, fa parte della Cina, ma mantiene una indipendenza sostanziale, tanto che per visitarla, non è richiesto visto di entrata.
Perché un viaggio ad Hong Kong è urgente? Oltre che per le sue bellezze, è perché il porto profumato è profondamente in sospeso, tra il mondo occidentale e il colosso cinese. Oggi tra le sue strade si può respirare un’aria che tra qualche anno probabilmente cambierà, visto il lungo braccio cinese che prima o poi trasformerà questa metropoli, fino a renderla Pechino centrica. Per chi di voi è stato in Cina, o almeno ha un’idea di come possa essere la Cina, sappia che Hong Kong è tutto un altro mondo. I segni dell’occidentalizzazione sono profondi. Dai modi di vestire alla cucina hongkonghese, dagli enormi quartieri commerciali, alla guida a sinistra, fast food, social networks, insomma in un unico luogo, si può incontrare il mix tra la cultura anglosassone e quella cinese.
Con un volo A/R al di sotto dei 500€, avrete la possibilità di scoprire e capire un pezzo di storia del nostro pianeta. E uno dei rarissimi casi in cui ovest ed est si uniscono in un’unica città. Cosa vedere in un viaggio ad Hong Kong? Per prima cosa vi consiglio di salire sulla punta del Victoria Peak per avere una vista mozzafiato della città. Basta prendere un tram che sale quasi in verticale fino alla punta! All’interno della città ci sono tanti piccoli templi suggestivi, ma perché non visitare il monastero di Pon Lin con una delle più grandi statue di Buddha al mondo? Non mancate nemmeno di girare per le vie dello shopping di Mong Kok, nella città che ha la strada commerciale che fattura di più al mondo! Per la sera consiglio un giro per la baia, dove tutti i grattacieli illuminati si specchiano nell’acqua.
C’è vita per le strade di Hong Kong: cantanti che suonano la chitarra negli incroci, bancarelle con cibo buonissimo, e fotografi con polaroid istantanee. Il viaggio ad Hong Kong, equivale ad un viaggio in più mondi, con un solo biglietto, due continenti!