IL TRENO DEI SAPORI
Mi piace viaggiare, e sopratutto sono alla ricerca di percorsi particolari ed alternativi. Il treno dei sapori è proprio quello che state cercando, se la pensate come me. Il treno dei sapori è un percorso turistico a piedi e su rotaia, per conoscere o approfondire la bellissima zona del lago d’Iseo, Franciacorta e Valle Camonica. Si parte dalla città di Iseo, che si visita in un modo originale e davvero curioso, accompagnati da una guida veramente preparata. Si sale poi fisicamente sul Treno dei sapori, in cui viene servito il pranzo, degno dei migliori ristoranti del nord Italia. Si arriva a Pisogne, che viene anch’essa visitata e girata a piedi.
Svolta la prima parte del viaggio, tra Iseo e Pisogne, il Treno dei sapori prende varianti di itinerario stabilite da un calendario che potete trovare qui. Dalla visita di Monte Isola, al percorso medioevale, esistono percorsi per tutti i palati ed interessi. Non ci sono particolari raccomandazioni, se non di arrivare affamati perché si mangia spesso e molto bene, ed indossare scarpe comode perché si cammina, lentamente e per distanze non lunghe, ma è un toccasana visto le calorie disponibili a pranzo e all’aperitivo. Il treno dei sapori è anche molto usato per eventi aziendali, feste private, o visite di gruppo.
IL TRENO DEI SAPORI
Perché il treno dei sapori mi è piaciuto? Per prima cosa, viaggiare e mangiare sono due azioni che stanno benissimo insieme. Sono un amante del cibo locale e tradizionale, e fortunatamente nella provincia di Brescia, si mangia molto bene, quindi unire le due cose è sempre un piacere per gli occhi e per lo stomaco!
Secondo aspetto, come mi piace viaggiare dall’altra parte del mondo macinando 30 km a piedi ogni giorno, tanto ho riscoperto l’amore per i viaggi sostenibili, a km 0, di riscoperta di luoghi vicini e spesso poco valorizzati o apprezzati più dagli stranieri che dagli Italiani. Come nell’esperienze nelle valli bresciane, anche sul treno dei sapori trovi quell’accoglienza calda ed educata tipicamente nostrana. E se il tour è ben preparato e studiato, ti trovi ad innamorarti di un paese o di una località che fino al giorno prima, era semplicemente di passaggio per la domenica fuori porta.
Terzo punto, apprezzo sempre di più le gite brevi, magari di una sola giornata, per passare un sabato o una domenica diversa. Minima spesa e massima resa. Senza fare 5 ore di auto per mangiare in un posto sperduto turistico, spendendo uno stipendio. Ma piuttosto una vera e propria gita fuori porta, un po’ coccolati e guidati, in destinazioni che si potrebbero raggiungere anche in bici, e che sono visitabili più volte all’anno. Una bellissima esperienza da raccontare e consigliare agli amici, come il treno dei sapori che entra direttamente nella classifica delle 5 cose più belle da fare in Brescia e provincia.