MUSICA DA VIAGGIO

MUSICA DA VIAGGIO

Buongiorno viaggiatori! Oggi parliamo di musica. Nei vari viaggi che ho fatto in solitaria in giro per il mondo, per ultimo quello in Islanda, capitano dei momenti di solitudine e tranquillità. Normalmente non mi piace viaggiare con le cuffie, perché voglio percepire perfettamente quello che mi sta attorno. Ma sopratutto negli spostamenti: aereo, auto, treno; la musica da viaggio, può essere la giusta compagna. Non solo per una semplice compagnia, ma anzi per isolarsi da possibili fastidi esterni e concentrarsi sul momento che si vive o su quello che si sta guardando. Come se ci fosse una vera e propria colonna sonora del momento. E nel mio caso è stato spesso così, con una musica da viaggio preselezionata, che mi facessi vivere al meglio alcune avventure!

Ecco quindi la mia personale classifica, della musica da viaggio che mi ha sempre seguito in giro per il mondo!

  1. The xx, Intro. E’ forse la canzone che ho ascoltato più volte in vita mia. E’ la canzone perfetta per isolarsi in certe situazione e crea un viaggio nel viaggio. Mi ha sempre accompagnato nei due mesi del giro del mondo in solitaria.
  2. George Ezra, Budapest. Perfetta quando si è alla guida. Richiama a posti lontani che comunque ti porti nel cuore.
  3. The beach boys, Good vibrations. La giusta carica di vibrazione e malinconia, un mix perfetto per certi viaggi speciali. 
  4. Nancy Sinatra, You only live twice. L’ho sentita sull’aereo che da Pechino mi portava a Seul. Da quel momento è stabile nella mia personale musica da viaggio.
  5. The weeknd, Starboy. New entry recente, che da la giusta carica ad inizio viaggio!
  6. Ennio Morricone, C’era una volta il west. Aspetto il momento in cui nella playlist della musica da viaggio parte questa canzone, in 1 secondo si è trasportati in un film, dove sembra di vivere il viaggio su un grande schermo.
  7. Major Lazer & DJ Snake, Lean On. Ottima in auto, come per lunghe camminate, il ritmo giusto per non sentire la stanchezza.
  8. X Ambassadors, Renegades. Ogni viaggiatore si sente un po’ rinnegato e amato. Non può mancare nella classifica musica da viaggio.
  9. The Lumineers, Ho Hey. A volte basta poco per non sentirsi soli viaggiando. Questa canzone ti fa sentire parte di qualcosa.
  10. David Bowie, Heroes. Non poteva mancare la canzone simbolo di un modo di vivere. Camminando per l’affollata Tokyo o in cima di una collina in Islanda, non può non essere presente nella classifica della musica da viaggio! 

Lascia un commento