MAPPA ROAMING UE
Nell’Unione Europea si è attivato il roaming gratuito, quindi è indispensabile conoscere la mappa roaming UE, per poter attivare con tranquillità la connessione dati all’estero. Il rischio di sorprese è sempre dietro l’angolo! Qui sopra trovate la mappa dei paesi (in azzurro) che fanno parte della UE. In quei paesi potete navigare con la stessa tariffa o contratto che avete in Italia. Il roaming UE è automatico e non bisogna fare niente per attivarlo.
Oltre a questi paesi, ce ne sono altri (in verde), che seppure non sono membri attualmente della UE, fanno parte della mappa roaming UE. Il Parlamento Europeo ha approvato definitivamente la legge che stabilisce l’abolizione dei costi maggiori per il roaming nei paesi della comunità europea. Potreste anche non crederci, ma fortunatamente per tutti noi, è così. In tutti i 28 paesi dell’Unione Europea, ossia: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Svezia.
Attenzione però! Le nuove normative riguardano solo e soltanto le tariffe relative a quando vi trovate all’estero. Nel caso in cui vi troviate in Italia e riceviate una chiamata dall’estero, non cambia niente: se ad esempio pagate uno scatto alla risposta, continuerete a pagarlo. Anche in caso di chiamate dall’Italia verso l’estero, vengono mantenute le stesse tariffe che pagate attualmente. Verificate bene, anche con un operatore il piano che avete attivo a riguardo.
Tenete presente infine che i gestori telefonici potrebbero applicare costi maggiori in alcuni casi. Se avete dei dubbi o vi è già successo un caso spiacevole, verificate prima della partenza con l’operatore del vostro gestore, se avete dei blocchi o dei piani in deroga! Non c’è mai abbastanza chiarezza quando si parla di questi argomenti!
ECCO ALCUNE IDEE DI VIAGGIO PER PAESI ALL’INTERNO DELLA MAPPA ROAMING UE