MAPPA DEI PAESI VISITATI

MAPPA DEI PAESI VISITATI

C’è chi colleziona monete, c’è chi colleziona francobolli… e c’è chi come me, colleziona Paesi visitati! (In realtà io colleziono anche monete e francobolli ndr).

Come resistere al fascino di un paese vicino o lontano, con un volo di poche ore o magari in offerta. Alla scoperta di una nazione completamente diversa: cultura, lingua, cibo, atmosfera. In poche ore di viaggio ci si può trovare letteralmente in un altro mondo!!!

Ecco quindi nascere il desiderio e forse l’obbligo di creare una mappa dei paesi visitati. Il piacere di guardare una mappa dei paesi visitati, è nella stessa natura di chi colleziona. Appena ne hai uno nuovo, immagini già il prossimo, con quella voglia compulsiva repressa dei collazionisti, che vorrebbero tutto e subito! In parte potrebbe anche essere un obbligo creare una mappa dei paesi visitati, perché quando passano gli anni e i viaggi si accumulano, è importante ricordare ogni singola avventura. Non solo quelle che ci sono rimaste nel cuore e che ricordiamo come fossero ieri, ma anche quei viaggi che facciamo fatica a ricordare per tantissimi motivi, ma che fanno parte del nostro vissuto.

Ci sono vari siti per creare una propria mappa dei paesi visitati, ma io vi consiglio semplicemente di usare google! Così potete anche voi condividere con amici e parenti, i vostri viaggi e la vostra mappa dei paesi visitati. Il meccanismo è abbastanza semplice, basta scrivere la città o il paese visitato ed aggiungerlo alla mappa! Potrete anche creare un vero e proprio itinerario tra città, per creare una mappa di un viaggio in particolare.

Personalmente, in questo 2017 mi sono promesso di concentrarmi sull’Europa e sui paesi vicini come indicato nell’articolo METE 2017. Avendo visto tante metropoli fuori dal nostro continente, mi sono accorto, proprio guardando questa mappa, che l’Europa mi manca. E abbiamo il continente più ricco di diversità, di culture, di lingue, di costumi di tutto il mondo. Perché non sfruttarlo? Anzi… perché non aggiungerlo alla nostra collezione??? 

Gotta catch em all!

 

Lascia un commento