MANGIARE INSETTI
Mi sembra doveroso spendere due parole a favore del… mangiare insetti! Se visitate paesi come Tailandia o Cina, vi capiterà di trovare delle intere bancarelle piene di insetti. Noi occidentali, normalmente ci teniamo a chilometri di distanza giusto per sicurezza. Invece mangiare insetti potrebbe essere una delle esperienze più curiose e divertenti della vostra vita!
Il primo consiglio è di bere. Non perché il cibo sia secco o altro. Intendo bersi una birra o un cocktail. Insomma, entrare nel clima della serata, nell’atmosfera di provare cose nuove, aprirsi a nuove esperienze. Perché mangiare insetti va visto in questo senso!!!
Secondo consiglio è di non forzarsi a mangiare insetti scegliendo il “più schifoso” giusto per fare il figo con gli amici. Conviene iniziare da un insetto che non ci crei particolari disturbi alla vista o al pensiero! Io ho mangiato una cavalletta (in realtà 3 o 4 per poter fare foto e video ogni volta!). Sinceramente le vedo come dei gamberi di terra. Non mi piacciono, ma neanche mi fanno schifo! C’è chi preferisce lo scorpione, comunque vada… va visto come qualcosa di fattibile.
Terzo aspetto. Gli insetti sono fritti, ma fritti fritti. Il sapore quindi che proverete, è quello tipico della frittura. Niente di più. Anche la consistenza è quella di una frittura di verdure, o comunque dal sapore leggerissimo, se non solo di fritto.
Quarto punto che vorrei sottolineare, è che centinaia di milioni di persone al mondo si nutrano di insetti. Anche freschi. E’ considerato uno dei cibi più importanti sul pianeta, per la sopravvivenza in tanti paesi. Quindi, tutti quei limiti o ribrezzo, che possiamo sentire al pensiero alla vista degli insetti… è legato al nostro background occidentale. Ai nostri usi diversi, rispetto a quelli di altre popolazioni. Giusto per capire… nel mondo ci sono più persone che mangiano insetti che gelati…