"LAS FALLAS" DI VALENCIA
Buongiorno viaggiatori!
il 2017 sarà un altro anno di video e di viaggi, e uno degli eventi che ho sempre voluto raccontare sono “las fallas” di Valencia, che si tengono a Marzo! Su questa città si potrebbero spendere migliaia di parole di elogio. Per chi c’è stato è una meta in cui si vorrebbe tornare tutti gli anni. Il cibo, la cultura, la movida, il divertimento non mancano mai qui. Per chi di voi non ci fosse ancora stato invece, sappiate che il volo così come il soggiorno non sono molto costosi, e che la città ha delle bellissime spiagge e si può visitare anche noleggiando una semplice bici.
Per chi non conoscesse “las fallas”sono feste tradizionali che si svolgono ogni anno nella città di Valencia e in diversi paesi della regione di Comunità valenziana. Sono chiamate anche festes de Sant Josep in valenciano, poiché sono celebrate in onore di San Giuseppe, patrono dei falegnami. Il culmine dei festeggiamenti si ha però nell’ultima settimana ed in particolar modo dal 15 al 19 marzo, giorni in cui mi recherò io per filmare la puntata su “las fallas” e che poi troverete sul canale youtube!Le mascletà sono spettacoli connessi a questa festività, nei quali vengono fatte scoppiare numerose file di petardi creando un effetto assordante; ogni giorno si ha una mascletà fino ad arrivare all’ultimo giorno della festa, quando si esibisce l’evento pirotecnico più grandioso.
Ovviamente, essendo in Spagna, non mancano l’alcool e le ore piccole, cose a cui non sono particolarmente legato, ma che renderanno ancora più curioso e stimolante il mio viaggio! Gireremo per le strade e le piazze di Valencia per capire come i locali e i turisti vivono una delle feste tradizionali più importanti nel mondo! Seguitemi passo passo anche sulla pagina Facebook de “I viaggi di Giò Del Bianco“