I GRATTACIELI PIU' ALTI NEL MONDO
“L’uomo sogna di volare” dice una canzone, ma in realtà raggiungere il cielo, è sempre stato nei secoli, uno dei sogni dell’umanità. In questi ultimi decenni, milioni di aerei hanno solcato la nostra atmosfera, cambiando completamente il concetto di viaggiare. Il cielo si può raggiungere anche scalando una montagna, o magari costruendo edifici e palazzi, che si lanciano verso l’azzurro più alto. In un viaggio a Dubai, mi è capitato di salire sul Burj Khalifa. E’ stata un esperienza straordinaria ed unica. Il grattacielo visto dal basso, si perde nel sole del deserto. E’ difficile riuscire a vederne la punta, ma non per il maltempo, perché coi suoi 828 metri scompare letteralmente nello spazio!
Per chi avesse tempo e voglia, fare un tour per visitare i più alti grattacieli del mondo, potrebbe essere una delle 100 cose da fare prima di morire! Viaggiando sopratutto verso Asia (dove i grattacieli aumentano ogni anno, e hanno tolto il vecchio primato agli U.S.A.), si può salire sopra un grattacielo, e gustare un cocktail in una delle terrazze poste ai più alti piani di questi edifici. I rooftop o skybar sono un classico, per chi si reca a Bangkok o Kuala Lumpur. Ci sono stato, ed è un esperienza che vi consiglio!!!
In questo caso le immagini, non rendono la grandezza dei grattacieli più alti nel mondo. Personalmente ne ho visti 4 dei top 9. Sono salito solo sul Burj Khalifa, e soffrendo di vertigini, mi sono accontentato di vedere gli altri dal basso! Ma anche da terra, si starebbe ore ad ammirarli. Viene da chiedersi: “Ma come fanno a stare in piedi?!”
In questi anni, nuove costruzioni sono in fase di progettazione e di realizzazione. Tanto che da “l’uomo sogna di volare”, siamo quasi a “l’uomo ha imparato a volare!”. O almeno, a raggiungere le altezze per poterlo fare! Ecco i grattacieli più alti nel mondo costruiti fino ad oggi.