GITA A MONTAGNANA
L’Italia è un paese pieno di sorprese. Ci sono così tante cose da vedere, che viste mille, ne scopri altre dieci mila. Montagnana è uno di quei luoghi che potresti anche non conoscere, ma una volta che lo visiti non puoi più dimenticarlo. Montagnana è un comune padovano che è posizionato perfettamente al centro tra le grandi corti medioevali: Verona, Padova, Mantova e Ferrara, senza contare la posizione strategica che ha sempre avuto per Venezia. E’ quindi facile capire, oltre alla posizione nevralgica di cui gode, le potenziali vicende belliche da cui era accerchiata; tra alleanze e confini sempre mutevoli, guelfi e ghibellini, imperi, matrimoni, regni e nobili, Montagnana aveva come primo scopo l’essere conquistata o il difendersi dalle truppe avversarie.
Da qui nasce la caratteristica principale di questo comune padovano dalla grande storia: la lunga cinta muraria avvolge l’intera città storica su tutti i lati, in un pentagono irregolare, quasi a forma rettangolare. Circondato da un grande fossato, con i due ingressi storici fortificati da canali d’acqua, ponti levatoi, cancelli, torri di difesa: una vera e propria città fortezza! Montagnana ha la fortuna di essere ancora perfettamente conservata, visitarla è come ritornare indietro nel tempo, in un percorso comodo da realizzare a piedi come in bici. Mantiene un fascino dodici messi all’anno e si troverà sempre la luce giusta per una foto perfetta, visto che le mura guardano tutti i quattro punti cardinali.
Ho avuto la fortuna di visitarla all’interno di un Blog tour, con una visita guidata di un giorno, riuscendo così a scoprire tutte le informazioni utili, gli angoli più belli, la sua storia e i suoi segreti. Poter vedere la città dall’alta torre del castello è davvero un viaggio nel viaggio, ed è utile per capire la bellezza unica di questo piccolo paese a metà tra la pianura e le montagne, tra l’est e l’ovest, tra il nord e il centro.
GITA A MONTAGNANA
Vicinissimo al paese di Montagnana si trova il castello Bevilacqua, perfettamente conservato ed oggi location speciale per eventi e matrimoni, è il tipico edificio che ha visto nel passare dei secoli, il mutare della propria funzione riscontrabile nell’architettura attuale insolita ed unica. Da castello a villa, da podere agricolo a Relais, è un luogo davvero suggestivo e magico, che merita una visita se passate da quelle zone.
Insomma, Montagnana merita una visita per essere considerata da molti uno dei borghi più belli d’Italia, tanto da aver ricevuto la bandiera arancione dal Touring Club italiano. Ma oltre alla bellezza indiscussa, quello che mi ha colpito molto di questo paese, sono proprio i suoi abitanti, le persone che vivono all’interno di queste alte mura difensive. Ci sono tantissimi ristoranti, attività commerciali, gelaterie, bar, che sono tutti veramente da scoprire. Ci si sente come a casa, mangiando i tradizionali e famosi gnocchi alla montagnanese, con l’eccellente crudo nostrano dolce, prodotto a pochi metri dal centro storico. Per un aperitivo potete provare il cornetto di crudo e formaggi, una vera e propria specialità, o per chi è alla ricerca di qualcosa di dolce, assaggiate le brioche più buone del padovano, o un cono gelato dai gusti particolari e decisamente generoso nelle quantità.
Ovunque vi giriate ci sono sorrisi e cordialità, cosa non scontata per un paese che al primo impatto è nascosto e quasi chiuso dalle sue enormi mura. La posizione particolare di Montagnana è forse la chiave per capire le persone che ci vivono dentro. Con la cortesia e lo spirito veneto nel sangue, ma anche quella voglia di stare in compagnia e sorridere insieme, tipicamente padana. Così sono i suoi prodotti enogastronomici, particolari e ricercati, dove la grande distribuzione o le multinazionali non sembrano ancora essere arrivate. Montagnana è un enorme città, in un piccolo paese, visitarla ti trasporta direttamente in un film di Federico Fellini.