COSA VEDERE IN ISLANDA
Cosa vedere in Islanda? Inutile dirvi quanto ami quest’isola. L’Islanda è una delle mete più interessanti e vicine, che a livello mondiali, sta chiamando sempre più visitatori. Il fascino della natura incontaminata, di un paesaggio aspro e difficile. Gioco forza che tra le cose da vedere in Islanda, il 99% non siamo legate alla mano dell’uomo. Ma alla fortuna di abitare in un pianeta pieno di sorprese. Per chi non avesse ancora letto gli altri articoli del mio blog a riguardo, suggerisco in particolare tutte le informazioni sul Golden Circle (tipico viaggio di pochi giorni), e un confronto tra l’Islanda e le Azzorre (entrambe isole di origine vulcanica, molto simili, ma profondamente diverse).
Cosa vedere in Islanda, ovviamente è legato ai giorni a disposizione, e al periodo in cui andate. Esistono 3 tipi di tour:
- Golden Circle, perfetto per chi ha un weekend lungo, o al massimo 4 giorni a disposizione.
- Giro dell’ovest e del sud dell’isola, che si realizza in circa una settimana.
- Giro completo dell’Islanda, ideale per almeno 10 giorni o meglio due settimane.
I primi due sono realizzabili in tutte le stagioni. Il giro completo dell’isola invece, diventa molto più complesso in estate, perché la zona a est dell’Islanda è poco abitata, e quindi le strade meno tenute e battute. Il rischio di essere bloccati in mezzo alla neve, nel nulla più assoluto è dietro l’angolo!
COSA VEDERE IN ISLANDA
Andiamo ora nel dettaglio di cosa vedere in Islanda. Per il Golden Circle basta richiamarsi all’articolo ad hoc. Per chi invece avesse più giorni, oltre al tour classico consiglio:
- Blue Lagoon, forse il centro termale più famoso al mondo non poteva mancare in cosa vedere in Islanda. Il costo è di circa 80 euro. Se avete un solo weekend, sinceramente ve lo sconsiglierei, e comunque se avete organizzato un tour serrato e avete il tempo per andarci, la prenotazione è obbligatoria. Tutte le informazioni le trovate su questo mio articolo.
- Cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss, che si trovano nella parte verso sud dell’isola, subito dopo Selfoss ed Hella, proprio vicine alla strada. Davvero spettacolari e da non perdere!
- Il relitto dell’aereo DC-3. Uno dei classici appuntamenti per i fotografi e travel blogger in Islanda. Sicuramente una cosa da vedere in Islanda, ma che si raggiunge dopo una lunga camminata di quasi un’ora, tenetelo presente!
- La spiaggia nera, scendendo verso sud vicino alla città di Vik. Molto suggestiva, sopratutto all’alba e al tramonto, ma rende al meglio la sua bellezza se si visita in orari o giornate meno turistiche, per evitare ondate di turisti cinesi.
- Jokulsarlon, tra le tante parole più complicate della lingua islandese, è di fondo una laguna di iceberg. Distante dalle altre attrazioni, bisogna controllare bene l’orario del tramonto, per riuscire a vederla in tutta la sua bellezza!
Queste sono i luoghi più interessanti nella parte a sud dell’isola su cosa vedere in Islanda. Tutto questo va abbinato con il golden circle, come dicevo prima. Tenete presente che ogni tour richiede almeno un giorno completo per essere visto, e quindi già due giorni sono stati occupati. La Blue Lagoon personalmente, consiglio di abbinarla con la parte sud-ovest dell’isola, dove le zolle tettoniche nord americana e europa si incontrano e danno un panorama roccioso e cupo. Nel quarto o quinto giorno, si può pensare di visitare Reykjavik, anche se non è poi così bella, o semplicemente vagare per l’isola alla ricerca di posti da fotografare!