COSA VEDERE A BRUXELLES
Cosa vedere a Bruxelles? O meglio, Bruxelles vale una visita? Come sapete la capitale del Belgio è una delle mete più scontate dalla compagnia aerea Ryanair, e sarà capitato anche a voi, mentre cercare il volo più economico nella destinazione state cercando di trovare biglietti a prezzi stracciati per Bruxelles. E vi sarete sicuramente chiesti, ci si potrebbe fare un salto? Cosa potrei vedere a Bruxelles? La risposta è semplice: acquistate quel biglietto!!!
Bruxelles è una città magnifica con tante piccole ma interessantissime cose da vedere e da fare! Certo che non è Parigi, Londra, Valencia o Budapest, ma è decisamente più curiosa di Amsterdam, Vienna o Sofia. E’ la destinazione ideale sia per una coppia che cerca un weekend romantico e diverso, sia per il gruppo di amici che vuole vivere qualche giorno di birra e buon cibo.
La città è sicuramente multietnica e più grande di quello che si possa pensare, ha dei piacevoli sali e scendi, tantissime piccole piazze nascoste dalla tipica architettura nordica, ed un centro storico grande e pedonale tra i più belli di tutta l’Europa. Bruxelles è una città bellissima da girare a piedi e non richiedi l’uso di mezzi pubblici che comunque sono disponibili (tram e autobus), tranne per il bus che dall’aeroporto porta alla Midi in centro, dal costo di 17 euro solo andata.
E’ una città dai prezzi medio cari rispetto all’Italia, quindi sicuramente più economica delle capitali nordiche o delle più blasonate Parigi e Londra, ma decisamente più cara rispetto alla Spagna, Italia o est Europa. Questo sopratutto riguarda il mangiare, e ai costi legati al vivere in città, abbastanza economici invece sono gli hotel e gli alberghi. Patria del cioccolato in tutte le sue forme, e della birra più buona che io personalmente abbia mai trovato in tutti i miei viaggi, Bruxelles è una città da vivere appieno, in 3 o 4 giorni di viaggio totale.
COSA VEDERE A BRUXELLES
Ecco nel dettaglio cosa vedere a Bruxelles, in un elenco non esaustivo ma delle cose che personalmente mi hanno colpito di più della città:
- La “Gran Place” è sicuramente il cuore di questa città viva e colorata. E’ una piazza rettangolare chiusa da edifici che hanno la caratteristica di avere elementi colore ore sulle loro facciate, con un suggestivo impatto visivo per chi ci entra, ma sopratutto è uno spazio vivo, pieno di musica, gente seduta per terra, bar e ristoranti che ne fanno sicuramente impreziosire la bellezza e l’unicità.
- Manneken Pis (letteralmente il ragazzetto che fa pipì) è una statua alta una cinquantina di centimetri, situata nel centro storico e simbolo dell’indipendenza di spirito degli abitanti di Bruxelles. Si tratta di una fontana che rappresenta un piccolo ragazzo che sta urinando, cosa divertente e particolare anche se un po’ turistica. L’elemento forse più curioso è che il bambino viene vestito in modo diverso secondo un calendario ben preciso.
- Parco del Cinquantenario, è uno spazio verde enorme vicino al centro storico in direzione del zona legata agli uffici della Comunità Europea. Frequentato da famiglie e sportivi, potete trovare persone che fanno yoga, che giocano a rugby, che portano in giro il cane, in una cornice quasi in stile imperiale dove l’enorme arco di trionfo domina tutto il circondario.
- Non potrete non innamoravi della Galleria Reale, spazio coperto a croce, piena di bar e negozi. Sopra la vostra testa delle vetrate bellissime fanno filtrare una luce sempre diversa, e i tanti negozi di cioccolato vi faranno sognare!
- Ultimo luogo suggestivo è il Mont des Arts, un complesso architettonico multi livello dove si gode una delle viste migliori sulla città. Luogo di passaggio, sovrasta il centro storico da cui si accede con pochi passi in discesa fino a raggiungere la “place de l’Agora”.
Tra le cose da segnarvi per chiudere, non ci sono solo i punti interessi da vedere, ma le tante che cose che si possono fare a Bruxelles! In particolare vi segnalo:
- Mangiare un Gaufre al cioccolato con panna montata, potrebbe essere una delle cose più belle che fate nella vita!
- Provare il kit di assaggi di birre, cioè una lastra di legno con 6 bicchieri diversi di birra di alta qualità, accompagnati a delle arachidi, a me non piace molto la birra, ma quella che proverete a Bruxelles è tutta un’altra storia!
- Riposare su una panchina sdraio nel giardinetto di fronte alla Cattedrale di San Michele e Santa Gudula
- Trovare tutti i murales nascosti all’interno della città, ce ne sono a decine tutti incredibili e bellissimi!
- Sedersi in uno dei tanti bar/ristoranti della città, coi tavoli esterni che danno su strade e piazze, e provare una pentola delle famose cozze (mussels) di Bruxelles!