COSA VEDERE AD AMSTERDAM
Cosa vedere ad Amsterdam? Niente… Aspetta, rifammi la domanda. Cosa vedere ad Amsterdam? Allora… sembrerà un contro senso, ma la risposta è: Amsterdam! E adesso vi spiego perché.
Amsterdam è la città “da vivere” per eccellenza. Nelle tanti capitali che ho visitato nei miei viaggi, Amsterdam è quella che mi ha deluso di più, ma ci tornerei subito. Basta cercare su google cosa vedere ad Amsterdam per capire che i punti di interesse, le cose da visitare, non sono poi così tante e così monumentali. Sicuramente il museo di Van Gogh, la casa di Anna Franck, l’Heineken experience… ma parliamoci chiaro, se viaggiate spesso e sopratutto conoscete bene l’Italia, Venezia, Firenze, Roma, Verona, e probabilmente altre 4 o 5 città italiane, offrono un ventaglio di cose da vedere più sostanzioso.
Allora dove sta il fascino indiscusso e perentorio di Amsterdam? Come dicevo prima, nella città stessa. Arrivare nella capitale olandese è come entrare in un piccolo villaggio che si estende per chilometri. Gli ampi canali che la attraversano, gli innumerevoli ponti, le strade ampie attraversate dai tram, le auto, i marciapiedi e sopratutto le corsie delle biciclette. Le case basse e storte, una attaccata all’altra. Le piazze, gli alberi, l’aria pulita che si respira. Insomma, bersi un caffè fuori dal tipico bar e camminare tra le strette vie del quartiere a luci rosse, danno una sensazione unica e stimolante, che rendono Amsterdam un’esperienza da vivere, più che da visitare.
COSA VEDERE AD AMSTERDAM
Personalmente mi è piaciuta la stazione centrale, internamente niente di che, ma l’enorme spazio esterno, attraversato da migliaia di persone, tram, un parcheggio di bici con decine di migliaia di mezzi a due ruote: qualcosa di unico! La parte più antica e chiusa della città, che sta nelle isolette centrali dove c’è il quartiere a luci rosse; pieno di locali, piccoli canali, ponti, negozi di fiori affollati H24 di gente.
Un’attività che non dovete perdervi se venite ad Amsterdam è girarla con la bici. Io ho noleggiato per un’ora la bici da MacBike e ne sono stato entusiasta! Le distanze e i tempi si accorciano incredibilmente. E’ una città pensata per le due ruote: dove si gira in scooter senza casco, e potete trovare decine di tipologie di bici diverse, alcune molto bizzarre. Girarla in bici mi ha dato delle emozioni forti, un senso di appartenenza enorme, sulla stessa lunghezza d’onda di chi ci vive ad Amsterdam. Sicuramente è una città che consiglio di visitare in coppia o con amici, gli olandesi sono un popolo molto accogliente e cortese, ma se vuoi vivere Amsterdam, è meglio farlo in compagnia.
Piccola sorpresa è stata Utrecht, che ho visitato in un giorno. La storia della cattedrale e della sua torre sono qualcosa di magico. Visitare la chiesa è gratuito, chiedono semplicemente un’offerta. La salita alla torre campanaria più alta d’Olanda costa invece 10 euro circa, ma li merita tutti. Oltre che per la vista unica dall’alto, la visita è guidata in lingua inglese. Dura all’incirca un ora, ma personalmente ho trovato una guida preparata, divertente, frizzante, piena di aneddoti e spiegazioni, che mi ha fatto vivere la storia di quel luogo e di quegli edifici, in un modo che ricorderò per sempre. Ci sono 1000 ragioni per visitare l’Olanda.