COSA VEDERE A BRATISLAVA

Bratislava è una delle capitali europee più economiche, causa i voli scontati e il costo medio della vita. Credo quindi sia molto utile capire cosa vedere a Bratislava, così da poterci fare un weekend o qualche giorno come tappa intermedia per vedere altre città vicine.

La prima cosa da dire tra cosa vedere a Bratislava, è che non dovete aspettarvi una città così ricca di punti di interesse come Budapest, Londra o Parigi. Bratislava è una città sopratutto da vivere, quindi non temete di passare intere ore facendo lo stesso giro e perdendovi nei tanti angoli della città, o nei bar e ristoranti accoglienti e di qualità.

Il Castello di Bratislava è un punto fermo che si può vedere da tutta la città, ottimo anche per orientarsi e posizionato strategicamente vicino al Danubio nella parte sud ovest del centro storico. Si può visitare esternamente e nel cortile gratuitamente.

Il palazzo Grasalkovic è la sede del presidente della Slovacchia, la cancellata è molto carina e particolare.

La chiesa blu, è forse una delle sorprese più piacevoli di Bratislava, nascosta tra i palazzi residenziali nella parte est della città, ricorda decisamente la casa di marzapane delle favole!

Un altro punto di interesse famoso è l’uomo a lavoro (detto anche il guardone), che esce dal tombino, nel centro della città. A pochi metri andando verso sud ovest c’è il Danubio, che merita decisamente un saluto sopratutto al tramonto!

 

La porta san Michele, situata in centro storico, è una tappa obbligatoria tra le lunghe camminate del centro storico di Bratislava.

Non può mancare una veloce visita al Duomo di san Martino, sempre aperta al pubblico tranne durante le funzioni religiose (anche se in realtà con discrezione si può entrare anche nel durante).

Non può mancare una delle cose che personalmente mi è piaciuta di più di Bratislava. Nella parte est potrete trovare tantissimi murales, grandi come interi palazzi o piccoli e più nascosti. Sono veramente delle piccole opere d’arte nascoste tra gli edifici della città, molto vicino alla chiesa blu.

Una cosa che non può mancare è una visita, o meglio, un vero e proprio pasto presso Lo Slovak pub! Bisogna dire che Bratislava mi ha molto sorpreso da un punto di vista culinario, e per forza bisogna citare tra cosa vedere a Bratislava, è un bel pane ripieno di crema di formaggio e aglio. Poi se oltre a vederlo non resistete a mangiarlo, allora sarete in ottima compagnia! Ci sono tantissimi buoni piatti da provare e mangiare con gusto, non fatevene scappare neanche uno!

Muoversi a Bratislava è abbastanza semplice, il centro si gira tranquillamente a piedi, da un lato all’altro bastano 20 minuti. I tram come i bus sono sicuri, puliti e frequenti.

Se arrivate dall’aeroporto il modo migliore per arrivare in centro è prendere il bus 61 appena fuori dall’aeroporto a destra, e scendere nelle ultime fermate che sono a ridosso del centro storico. Il biglietto si acquista da una macchinetta alla fermata e sono decisamente economici!

 

Lascia un commento