COSA FARE A VIENNA
La domanda è… cosa fare a Vienna? Perché cosa vedere a Vienna è abbastanza semplice. Il cosa fare a Vienna invece, merita decisamente una giusta spiegazione.
Il secondo giorno in cui mi trovavo nella capitale austriaca, ci ferma un ragazzo vestito da paggetto. Come capita spesso nelle grandi città, troverete dei ragazzi in costume che vendono i biglietti per qualche spettacolo. Ad esempio a New York, a Times Square, ho incontrato delle ballerine che distribuivano le pubblicità e gli sconti per gli spettacoli di Broadway. A Vienna di cosa si può trattare, se non di Opera e musica classica?! Personaggi come Mozart e Strauss sono legati a questa città, e altri personaggi illustri come il nostro Vivaldi, ha trovato qui una seconda casa. Il ragazzo, molto brillante e particolare mi dice: “3 cose bisogna fare a Vienna!”. Ecco perché del titolo di questo articolo; volete sapere quali 3 cose mi ha detto questo ragazzo? Continuate a leggere!
COSE DA FARE A VIENNA
Le 3 cose da fare a Vienna, ovviamente, vanno prese in modo semplicistico. Ci sono centinaia di cose da fare e vedere nella capitale austriaca; ma se avete pochi giorni per visitarla, o se gli dedicate una settimana… queste sono le cose da fare a Vienna assolutamente!
- Andare all’opera! Non si può non iniziare da qui. L’opera di Vienna (Staatsoper) è un enorme Teatro sul ring del centro storico della città. E’ molto facile da raggiungere anche coi mezzi pubblici, ed ha una programmazione ricca per tutti i gusti (scontato dire Mozart a gogo). Se non riuscite ad andarci perché il giorno che gli avete dedicato non ci sono spettacoli, o i biglietti sono esauriti. Ci sono tanti piccoli concerti nei bellissimi palazzi della città, che potete acquistare online o dai ragazzi vestiti in costume, posizionati vicino a qualsiasi monumento. Personalmente sono stato al Baroque and Classical. L’orchestra era da 6 strumenti, veramente bravi, col sorriso, e sempre pronti a spiegare le varie opere e a giocare con il pubblico. Repertorio molto commerciale ed eterogeneo, l’unico difetto è che il tenore non era granché! Comunque merita veramente!
- Una sola parola… schnitzel! Da cultore e amante del cibo italiano, rimpiango sempre quando esco dal bel paese, perché so di trovare una cucina non allo stesso livello. Deve essere sincero… lo schnitzel mangiato nel ristorante Huth, può competere con la migliore cotoletta alla Milanese nostrana. Davvero, davvero, davvero buono!
- Vienna è famosa anche per i dolci… troverete caffetterie ovunque. Non prenotate la colazione all’hotel! Almeno che sia gratis… ma visto i prezzi di Vienna, conviene decisamente buttarsi nelle tante pasticcerie e caffè sparsi nella città. Non sono un grande amante del cioccolato… ma anche io ho provato la Sacher Torte. Quando si è Vienna… bisogna fare come i viennesi.