COME FUNZIONA COUCHSURFING

COME FUNZIONA COUCHSURFING

Se dovessero chiedermi come funziona couchsurfing, risponderei… che è come respirare! Non funziona, esiste e basta! Sta il fatto che le cose più belle che ricorderò per sempre, del giro del mondo che ho realizzato in solitaria, sono gli incontri con tantissime persone in giro per il pianeta.  Ma partiamo dall’inizio, dal mio primo approccio a Couchsurfing. 

Quando nel 2015 avevo deciso di realizzare un giro del mondo in solitaria, mi sono informato su diversi modi di viaggiare, ed incontrare persone. Avevo così scoperto Couchsurfing, una comunità di viaggiatori, che danno un grande valore all’incontro e all’ospitalità. Nel dettaglio Couchsurfing è un sito e un’applicazione, nella quale ti iscrivi, inserendo una serie di dati personali. Una volta compilato il profilo, inserito delle foto, ecc… puoi interagire con altri della community, indicando viaggi che realizzi, se sei disponibile ad ospitare, ad incontrare persone, a dare suggerimenti.

Nel mio caso specifico avevo bisogno di CS, per poter incontrare delle persone locali, nelle tantissime città che visitavo nel mondo. Incontrare un persona del luogo, ti permette di girare in breve tempo, avendo tantissime informazioni su punti di interesse e storia. Ed avendo io una videocamera sempre con me, il modo migliore per capire una città, è fartela raccontare a voce, da chi ci vive!

COME FUNZIONA COUCHSURFING

Ok, ma come funziona Couchsurfing? Ogni persona, dopo aver compilato il proprio profilo, riceve delle “references” sugli incontri o sull’ospitalità data o ricevuta. Non proprio delle votazioni come Tripadvisor o delle stelle come la guida Michelin! Ma comunque un feedback positivo, neutrale o negativo, allegato ad un commento generale che spieghi l’esperienza con il soggetto. Questo permette di conoscere meglio la persona che si vuole incontrare o ospitare, anche se il suggerimento migliore rimane quello di contattare, e scriversi molto e spesso, con una persona incontrata su CS, prima di farla entrare in casa propria o entrare in casa sua.

Non perché ci siano particolari rischi all’interno della community, ma sopratutto perché ospitare o essere ospitati, è come entrare nella vita di una persona, e spesso i caratteri non collimano perfettamente. Nella mia esperienza mi è capitato di essere ospitato più di una volta, tramite CS. E questo è successo non, per risparmiare i 30 euro del hotel, ma perché avevo legato così tanto con una persona che dovevo incontrare, che una volta diventati amici virtuali, era quasi naturale il: “Ma perché non ti fermi anche a dormire da me?”, “Hai già trovato un albergo? Sennò io ho un letto in più!”. CS non è fatta per dormire gratis in giro per il mondo, ma è proprio questo! Persone che si conoscono e vogliono condividere insieme un pezzo della loro vita, senza questo, c’è solo il rischio di trovarsi a casa di una persona, completamente opposta rispetto al proprio carattere, abitudini, stile di vita; e questo porta a delle vere e brutte esperienze!

Couchsurfing non funziona, vive semplicemente nei viaggiatori low budget ed aperti verso il mondo. Gli incontri in assoluto più belli che io abbia mai fatto viaggiando, son stati con persone della CS community. Persone a cui sarò per sempre legato, che hanno aperto la loro casa e la loro vita con me, e non finirò mai di ringraziarli, perché sono stati dei veri amici, in terre sconosciute.

Lascia un commento