CARNEVALE DI BAGOLINO
Buongiorno viaggiatori!
Di solito vi porto in posti lontani in giro per il mondo e per l’Europa. Oggi invece si rimane in Italia, ed in particolare nel comune di Bagolino, in provincia di Brescia! Bagolino è un piccolo comune, appoggiato sulle montagne, famoso nel mondo per due cose in particolare: il formaggio bagoss (buono da morire), e il carnevale.
Il carnevale di Bagolino potrebbe sembrare un semplice carnevale. Una di quelle manifestazioni o feste, che si svolgono in tanti comuni in tutta Italia, ed invece no! La fama del carnevale bagosso ha origini lontane. Nella sua storia secolare, che si tramanda in generazioni, trasformando questa usanza, in qualcosa di unico e prezioso. Pensate che non esiste un associazione o un regolamento vero e proprio per questo evento. Tutto quello che si può e si deve fare, si tramanda dai padri ai figli. Trasmettendo i costumi e la propria identità oralmente, come si faceva una volta. Normalmente si svolge nella domenica, lunedì e martedì grasso. Negli ultimi due giorni in particolare potrete trovare anche i ballerini, danzare per strada.
Il carnevale è diviso in due “manifestazioni”. I ballerini, che in costume ballano per le strade del comune con un percorso ben preciso, e le loro danze eccentriche e divertenti. I costumi sono ricchi e pieni di dettagli. Vederli ballare è una delle esperienze più incredibili che mi sia mai capitato di vivere. Sono sempre divisi in coppia, e spesso il rapporto tra i due ballerini va oltre la semplice amicizia. Si prolunga negli anni e si rafforza, per cui il carnevale di Bagolino è un evento per ritrovarsi, ma anche per festeggiare questi rapporti sinceri e forti.
Le maschere invece, sono figuranti travestiti da anziani, che vagano per i vicoli di Bagolino. Camuffano la loro voce e la loro postura, per potersi divertire con i passanti e non essere riconosciuti. Potrebbe capitarvi, se ne incontrate uno, di essere anche palpeggiati leggermente. Ma non pensiate che questo sia un semplice gesto volgare. Nel loro modo di prendere in giro, usare le mani e divertirsi, c’è l’arte del carnevale stesso, che fa dello scherzo, un gesto gioioso e affabile allo stesso tempo.
Un fattore importante da tenere in considerazione, è che il carnevale di Bagolino è sopratutto la festa degli abitanti di questo paese: i bagossi. Da turista sarà quindi difficile comprendere e vivere pienamente, un evento magico come questo. Nel video che potete trovare qui sotto, è riassunto lo spirito del carnevale di Bagolino. Il consiglio che vi do, è di visitarlo accompagnati da qualche amico o conoscente locale. Perché il carnevale di Bagolino, è nascosto dietro una maschera. Dietro di essa c’è una popolazione gentile e viva, come solo gli italiani possono essere.