CAPODANNO ISRAELE E PETRA
Ultimo viaggio 2018, un viaggio speciale in un periodo speciale… capodanno in Israele e Petra! Andiamo per ordine perché c’è tanta carne al fuoco a questo giro! Mi sono innamorato di Israele più di due anni fa, quando vi sono arrivato come seconda tappa del giro del mondo in solitaria. Non potevo resistere al fascino di una città storica come Gerusalemme, ed ero sinceramente curioso di scoprire Tel Aviv, la capitale e la terra promessa per tutto il mondo ebraico.
Le aspettative non sono mai state così azzeccate! Gerusalemme è una città densa: di storia, di cultura, di lingue, di cibi differenti, profumi, colori. Credo che sia insieme a Roma e Istanbul, le tre città più importanti al mondo da un punto di vista storico/culturale. Tel aviv è la Miami orientale, destinazione perfetta per un viaggio di capodanno Israele e Petra. Non esistono due persone uguali a Tel Aviv, è un vero incrocio tra la cultura araba, occidentale, e l’ebraismo. Così densa di religione e cultura, eppure pazza e movimentata, con una vita notturna da fare indivia alle migliori capitali al mondo.
Tornare per capodanno in Israele è come realizzare un sogno. Festeggiare l’ultimo giorno dell’anno con 20 gradi, in una città che non dorme mai, a metà tra l’oriente e l’occidente, sa davvero di impresa storica!
Se il capodanno in Israele è un evento, non poteva mancare un abbinamento che profuma di viaggio da una volta nella vita. La bellissima Petra in Giordania, una città perduta e dimenticata, intagliata nella roccia, un tempo un vero splendore che ci ricorda il commercio e la cultura di millenni e che ora nasconde tra le sue rocce una delle meraviglie del mondo.
Non sono mai stato a Petra, ma nelle mie tante discussioni con altri viaggiatori, è un sito particolare e complesso da raggiungere, sopratutto se si proviene da Israele. Non è quindi semplice attraversare il confine e trovare i contatti giusti per realizzare una piccola impresa da vero viaggiatore, ma siccome sono mesi che ci stavo lavorando, finalmente sono riuscito a costruire un viaggio che personalmente reputo il più bello che abbia mai fatto (giro del mondo escluso ovviamente!)
CAPODANNO ISRAELE E PETRA
Vediamo ora la parte organizzativa, complessa e importante. Le date sono da Venerdì 28 Dicembre a Giovedì 3 Gennaio!
Day 1 Arrivo a Tel Aviv e giro notturno per la città.
Day 2 Visita a Old Jaffa, la parte antica e storica di Tel Aviv e camminata sul mare. Il sabato è giorno di Shabbat, la festa di riposo per gli ebrei
Day 3 Visita in giornata a Petra, passando per il confine Giordano e rientrando di notte in Hotel.
Day 4 Preparazione alla festa di capodanno, da definire in loco e festa di Capodanno!
Day 5 Il capodanno sarà intenso, quindi sveglia tardi e giornata libera in giro per Tel Aviv.
Day 6 Tour dalla mattina presto fino a notte di Gerusalemme, spostamento con mezzi pubblici.
Day 7 Rientro in Italia
Nel viaggio è compreso: il volo A/R da uno degli aeroporti di Milano, l’alloggio in sistemazioni da camere famigliari. Il tour di Petra cioè trasporto A/R per il sito ed ingresso al sito.
Nel viaggio NON sono compresi: i pasti, normalmente il pranzo è fuori, e la cena si consuma in casa tutti insieme, gli extra vari ( bibite, regali, parcheggi, tasse, visti di ingresso, ecc… ), i trasporti pubblici da/a Tel Aviv e Gerusalemme.
Normalmente si crea una piccola cassa comune per la spesa, per acqua e snack per rifocillarsi durante la permanenza, non mancheranno più occasioni per provare la cucina tipica di zona in Israele, che di fondo sono tanti tipi di piatti diversi, originali e contaminati tra loro.
A Dicembre/Gennaio le temperature sono miti, si va dai 12 ai 20 gradi. Tutti i locali sono alla mano ed easy, quindi cercate di far stare tutto nel bagaglio a mano!!!
PREZZO A PARTIRE DA 899€*
*Il prezzo può variare all’aumento del costo del biglietto aereo, ed è legato al numero di persone presenti per la scelta dell’alloggio. Il tour può variare nelle date e per gli spostamenti, in caso di ottimizzazione del tempo, o per particolari bisogni legate alle visite, o a condizioni climatiche.