VIAGGIO IN SUD AMERICA
Durante il giro del mondo, avevo volontariamente escluso un continente, il sud America. Esclusi il viaggio in sud America per un motivo principale: richiedeva una attenzione mentale e del tempo, che probabilmente non sarei riuscito a dare, nell’ultima settimana di un viaggio intenso e faticoso come il giro del mondo. Rimandai quindi, ad un viaggio in sud America dedicato, con la paura e l’incertezza se avrei avuto il tempo e l’occasione giusta per visitare questo importante e grande continente.
L’occasione è arrivata, e ho avuto la fortuna di poter disegnare personalmente l’organizzazione del viaggio in sud America. Le tappe in breve di queste intense 3 settimane saranno:
1) Lo stato di Paranà, con le incredibili cascate di Iguazu. Un luogo che rappresenta un intero territorio, unico al mondo, dove 3 paesi confinano vicino ad una delle cascate più famose del mondo!
2) Percorso da Cuzco a Puno, in uno tra i luoghi più famosi al mondo, passando per Machu Pichu.
3) Fuga in Bolivia per raggiungere il Salar de Uyuni, considerato da tanti, il luogo più bello al mondo, unico nel suo genere su tutto il pianeta!
VIAGGIO IN SUD AMERICA
In questo viaggio in sud America non sarò solo, ho quindi organizzato il viaggio in modo che fosse fruibile ed ottimale a tutte le persone che vi partecipano. L’animo low cost che mi contraddistingue è dovuto scendere a compromesso: non serve sempre viaggiare col minimo indispensabile! Non sono di quelle persone che dice che low cost è meglio, che a piedi è un’altra cosa, che sei fai qualcosa è giusto o sbagliato. Il ho il mio metodo che amo, e poi ci sono tutti gli altri vari modi di viaggiare. La differenza tra una vacanza ed un viaggio, è lo spirito con cui ci si vive l’avventura. Ovviamente, fare due settimane a Riccione a ferragosto, rendono la vacanza quasi scontata, ma non esiste una regola di durata, complessità, budget o metodo, che decide la differenza tra l’uno e l’altro.
Personalmente il viaggio in sud America, sarà una tappa importante del mio percorso da travelblogger. Ritorno lontano dall’Europa dopo quasi due anni, passati in destinazioni relativamente vicine. Sento la responsabilità dell’organizzazione del viaggio, cosa che sono già abituato per distanze brevi e low cost, ma che diventa più pressante per un periodo lungo e con molti spostamenti. Da un punto di visita tecnico/video, saranno 3 settimane di riprese intense, di fotografie, immagini, batterie caricate e regolazioni di diaframma. Mi sono imposto di sfruttare al meglio questo viaggio in sud America, non solo per raccontarvi l’esperienza da vlog, ma sopratutto per renderla visibile al meglio, e farvi innamorare dei posti che visiterò. Quindi con attenzione maniacale ai dettagli e alla qualità delle immagini. Chissà se ci riuscirò?!?!?