COSA VEDERE A MARRAKECH
Cosa vedere a Marrakech è “la domanda” più importante se visitate questa città storica del Marocco.
Anticipo subito che bastano 3 o 4 giorni per poter vedere le attrazioni principali, senza tralasciare un aspetto importante: il clima. Se andate a Marrakech in primavera o in autunno, troverete una bella temperatura piacevole, e quindi vi potrebbero avanzare una giornata, o interi pomeriggi per prendere il sole e godervi l’albergo.
Partiamo dall’albergo. Il “riad” è l’albergo tipico in Marocco. E’ di fondo un hotel costruito con dei grandi patii interni a cui si affacciano le camere. Ne potete trovare di tutti i prezzi, e sono molto suggestivi. Personalmente li consiglio, se poi volete sfruttare il clima appunto, non disdegnate una piscina scoperta o una bella terrazza. In Marocco la vita costa la metà, rimanendo quindi nel proprio budget, se qualche euro va speso in più, è proprio nell’alloggio.
Le attrazioni che personalmente consiglio sono di sotto elencate, e stanno tutte nel quartiere centrale di Medina. Le altre attrazioni non in elenco sono il doppio di qualcosa che già potete trovare qui, o sinceramente non ne valgono la pena. Diverso se volete fare anche escursioni fuori la città, nel deserto o sulle montagne.
- Madersa Ben Youssef: è una struttura vuota ma molto suggestiva (una volta scuola coranica). E’ interessante per le grandi porte che danno sul cortile interno e le tante stanze dislocate al piano superiore. L’ingresso costa 2 euro. Non vale la pena invece per il vicinissimo Musée de Marrakech, costa 5€ ed ha una sola sala interessante.
- Palais de la Bahiaa: l’ingresso costa solo un euro, e si accede ad un edificio molto grande per la città, con varie sale differenti e tanti angoli stupendi da fotografare. Diverso è il vicino palais el Badii, che sono le rovine aperte di un palazzo antico preesistente, non alla stessa altezza.
- Il Mamounia è uno degli alberghi di lusso più famosi a Marrakech. Potete entrarci liberamente ed è consigliabile per fare delle bellissime foto ricordo nei suoi spazi unici. Potete fermarvi a bere anche qualcosa, ma i prezzi sono abbastanza elevati.
- Jemaa el Fna: la piazza principale e cuore di Marrakech. Se dovete scegliere una sola cosa da vedere a Marrakech, questa è l’attrazione principale. La piazza cambia dalla mattina alla sera e si trova uscendo da uno dei vari Souk, cioè interi quartieri di negozi e botteghe in tipico stile marocchino.
La città si può girare tranquillamente a piedi, tenendo presente che il primo giorno sarà abbastanza traumatico cercare di orientarsi. Marrakech è comunque sicura e molto vivibile. Quindi non fatevi riguardi a girare tranquillamente anche se rientrate a mezzanotte. La carta di credito non viene accettata in quasi nessun ristorante, ma potete cambiare direttamente nei negozi ad hoc in strada o in piazza Jemaa, con un ottimo cambio.
Insomma, Marrakech vale veramente una fuga di pochi giorni, sopratutto nelle mezze stagioni. Vi porterete a casa i suoi colori, i suoi suoni e profumi, in questa piccola perla del continente africano!