COSA VEDERE A SAN FRANCISCO
Buongiorno viaggiatori!
Cosa vedere a San Francisco è una domanda che potrebbe sembrare semplice, ma che in realtà non lo è. A mio parere la costa ovest degli stati uniti non offre le stesse possibilità turistiche della costa est (basti pensare a New York o Miami).
Tuttavia fermarsi qualche giorno a San Francisco, anche solo per uno scalo prolungato, potrebbe farvi scoprire una delle città più vivibili di tutti gli USA. Perché a SF c’è un calore nei luoghi e nelle persone, che è difficile da trovare in tutti gli States.
Dall’aeroporto alla città si arriva in poche decine di minuti con un’unica linea ferroviaria. San Francisco non è proprio servita al meglio coi mezzi pubblici, ma io la trovo una città perfetta per girare a piedi. Ovviamente, per chi non lo sapesse, la città è tutta un sali e scendi, ma ogni angolo o strada, regalano viste stupende sulla baia e sulla città che scompare tra le colline.
Cosa vedere a SF dunque. Ecco quelle che sono le principali attrazioni della città e delle zone limitrofe:
- Golden Gate bridge: è il simbolo di SF, il lungo ponte rosso, spesso coperto dalla nebbia tipica della città; lo potete vedere a qualsiasi distanza e ci potete arrivare anche a piedi dal centro, con un po’ di pazienza, ma con una camminata stupenda sul lungo mare.
- Il lungo mare di SF: a mio parere è la vera attrazione e scoperta del mio viaggio a SF; chilometri che si susseguono di piers, bar, locali, mercatini, gente che corre, pontili con una luce stupenda, un centro commerciale, i leoni marini che dormono al sole, insomma, è la vera attrazione della città.
- Chinatown: è il tipico quartiere cinese, ma qui è particolarmente colorato e molto cinematografico, è comodamente in centro.
- Financial district: posizionato in pieno centro della città, con il grattacielo a piramide che lo sovrasta.
- Lombard street: posizionata vicino al centro, la strada più verticale del mondo è il posto ideale per un selfie da migliaia di likes!
- Coit Tower: è il punto migliore per guardare la città, se avete poco tempo, da qui si vede tutto, si arriva dopo una piccola salita dal centro città.
- Castro e Haight-Ashbury: bisogna prendere il treno per arrivarci, personalmente ne sono rimasto un po’ deluso, sbiadite rispetto a come me le ero aspettate, ma sono stati il centro di tutto il mondo a livello ideologico e filosofico a finire degli anni 60′.
- Palace of Fine Arts: se andate verso il GG bridge fermatevi a vedere questo luogo incantato; potrebbe sembrare un po’ un americanata, ed invece è un parco stupendo.
Sono riuscito a vedere tutti questi luoghi in soli 3 giorni passati a SF, ma camminando una media di 25 km al giorno e usando i mezzi di trasporto. Se avete poco tempo e poche energie, vi consiglio di fare un giro per il centro, dove si vedono la maggior parte delle cose, e tenervi un giorno per la lunga camminata dal centro fino al golden gate, ne sarete ripagati 100 volte!