GIRO DEL MONDO

GIRO DEL MONDO

Buongiorno viaggiatori,

oggi parleremo ancora del giro del mondo. Viaggio da provare almeno una volta nella vita, che si caratterizza per una serie di paesi diversi, visitati in un periodo medio/lungo, e  sopratutto con lo spirito del vero viaggiatore, di chi vuol scoprire qualcosa di nuovo e inatteso.

Nella mappa sopra potete vedere il giro del mondo che ho svolto io nell’inverno del 2015. E’ un esperienza che nei mesi successivi si nasconde, nel nostro animo e carattere. Ma che esce non appena rivedo un video di quel lungo viaggio, e fisso il mio viso in qualche selfie in giro per il mondo. Viaggiare può davvero rendere felici.

Per qualche consiglio in più vi rimando a questo articolo che avevo già scritto su come organizzare un giro del mondo. Qui sotto invece voglio darvi 3 consigli per cui vi assicuro che un’avventura del genere vi potrà veramente cambiare la vita:

  1. Viaggiare non costa! Fino a pochi anni fa, andare praticamente ovunque voleva dire spendere tanto, perché l’organizzazione del viaggio in sé aveva un costo, e le strutture più locali o low cost, non erano raggiungibili facilmente dal pc di casa, quindi si era quasi obbligati ad un viaggio ad alto livello. Oggi, col web e i vari siti, si può dormire a casa del signor Singh, in una stanza onesta e pulita con pochissimi euro.
  2. I viaggi fanno diventare ricchi! Siamo abituati in questi decenni che la ricchezza è principalmente e visibilmente una cosa materiale. Ci siamo scordati che esiste invece una ricchezza culturale, esperienziale ed umana, che cambia il nostro modo di lavorare, le nostre potenzialità, la nostra cultura di base. Come un titolo di studio, o la capacità di leggere tanti libri in un anno, o fare sport e uno stile di vita sanno. Tutto questo ci cambia, ed in meglio
  3. Viaggiare è la miglior dieta! Chi torna da un viaggio ingrassato, vuol dire che è stato in vacanza, non in viaggio! Il vero viaggio ti porta a camminare, a non poltrire nel letto al mattino, a provare cibi diversi, temperature e clima a cui spesso non siamo abituati. Io nel giro del mondo sono dimagrito 5 kg, che poi ho ovviamente ripreso con gli interessi. Viaggiare cambia il tuo fisico!
  4. Viaggiare semplifica! Chi vive nel mondo occidentale è abituato a certe comodità che nei viaggi non sono più essenziali. La povertà non è sinonimo di infelicità. Potrete trovare in molti paesi altre forme di benessere, di felicità, di socialità. I mezzi di comunicazione diventano puramente di comunicazione e non più di “cazzeggio” a tempo morto. In un attimo tutte le 1000 cose da fare nella solita nostra giornata, hanno una classifica di importanza chiara e positiva!

Fare un giro del mondo è semplicemente un viaggio un po’ più coraggioso, da un punto di vista di energie e di tempo sopratutto. Ma accumulando un po’ di ferie, o in un periodo di transizione o di stacco… anche solo 4 settimane sono perfette! Quindi… iniziate a sognare, che poi l’appetito viene mangiando!

Lascia un commento