Eccoci finalmente a riprendere viaggiare, anche perché non abbiamo mai smesso invece di sognare.
Pensando tra me, che viaggio si potrebbe fare in un Agosto particolare come quello di quest’anno, la mia prima voglia assurda, è stata quella di natura: spazi aperti, contatto con il pianeta, paesaggi, camminate, foreste… fiordi! Ed ecco perché un viaggio a nord, in Norvegia, nel meglio dei fiordi scandinavi, è stata la risposta naturale a questo bisogno.
Ho pensato poi, visto il personale amore per i viaggi on the road, che si potrebbe fare scorazzando nella parte sud occidentale del paese, toccando città incredibili come Oslo, Bergen e Stavanger. Mi sarebbe piaciuto un viaggio non troppo corto, né troppo lungo, così che fosse intenso, economico, impattante, e diventasse una vera e proprio fuga dalla calda estate, dal casino, dal rumore, dal traffico e dal cemento.
L’anno scorso abbiamo fatto insieme il viaggio verso Caponord da Stoccolma e ritorno. 4000 km in un van nel cuore della Scandinavia tra Svezia, Finlandia e Norvegia. E’ stato per tutti i partecipanti, e anche per me, uno dei viaggi più belli mai realizzati. Quel sano modo di vagabondare per il mondo, fermandosi a mangiare dove capita, magari cucinando su qualche griglia a bordo di una foresta, o mangiando panini homemade mentre si viaggia in auto o si ammira un panorama.
Sono molto orgoglioso e felice del viaggio che n’è uscito, qualcosa di prezioso e affascinante, wild al punto giusto, ma che vive anche di tradizioni e costumi locali. La fortuna poi di viaggiare in questo periodo, è che si incontrano pochissimi turisti stranieri in giro, e questo è un bene non solo per le foto da pubblicare sui social, ma perché si è catapultati completamente in un mondo magico ed ancestrale, fatto di leggende, trolls, racconti e sorrisi scandinavi.
Le date del viaggio sono dal 18 al 22 Agosto!
18 AGOSTO Oslo
Arrivo in aeroporto la sera, ritiro auto noleggio e notte presso un hotel nelle vicinanze.
19 AGOSTO Oslo – Stavanger
Dopo colazione si parte verso ovest, tappa veloce alla chiesa in legno di Heddal, e arrivo nel pomeriggio in due delle attrazioni più suggestive dell’intera scandinavia: Preikestolen, la roccia che si allunga nel vuoto con uno dei panorami più belli del nord e Kjeragbolten, la famosa pietra incastonata tra due montagne Ci troviamo a Lysefjord, un fiordo norvegese tra i più suggestivi e magici. Pernottamente nella vicina città di Stavanger.
20 AGOSTO Stavanger – Bergen
Immersi tra i fiordi e la parte più wild della Norvegia, il viaggio continua verso nord. Lasciata Stavanger costeggeremo l’Akrafjorden, con le vicine cascate di Langfossen e di Låtefossen, prima di arrivare su un altro famoso punto panoramico sui fiordi, la roccia di Trolltunga. Il secondo giorno il viaggio finisce la Bergen, città colorata e molto viva sull’oceano atlantico, considerata la capitale dei fiordi!
21 AGOSTO Bergen – Oslo
Riscendiamo in direzione della capitale, ma il viaggio non è ancora finito. Ci aspetta una giornata tra le cascate di Skjervsfossen e Vøringfossen, e il suggestivo Ponte di Hardanger. Arriveremo in serata ad Oslo, camminando per le sue strade e vedendo i monumenti più importanti, ultima cena norvegese e poi… e venerdì!
22 AGOSTO Oslo – Italia
Sveglia presto ad Oslo, dove ci recheremo in aeroporto per il volo di ritorno e rientro in Italia.
La quota comprende: Alloggi per tutto il viaggio, voli A/R da un aeroporto lombardo, autonoleggio, bagaglio a mano e accompagnatore dell’Italia
La quota NON comprende: Pasti, spese personali, parcheggi, benzina, ingressi o tutto ciò che non menzionato nella quota comprende.
PREZZO A PARTIRE DA 599€ pp*
*Il prezzo può variare all’aumento del costo del biglietto aereo, ed è legato al numero di persone presenti per la scelta dell’alloggio. Il tour può variare nelle date e per gli spostamenti, in caso di ottimizzazione del tempo, o per particolari bisogni legate alle visite, o a condizioni climatiche. Il prezzo è considerato in camere condivise, ma è possibile avere doppie o singole con supplemento.
Francesca Arici P. I. 04024760987 Francesca Arici è agente autorizzato da The Travel Expert Licenza agenzia viaggi e tour operator REA MI 2575316