10 COSE DA FARE IN GIAPPONE
Non c’è dubbio che il Giappone sia un paese incredibile. Così misterioso e pazzo, ma anche affascinante e ricco di storia e cultura. Le cose da fare in Giappone sono tante, ma ecco un elenco delle mie 10 cose da fare in Giappone che personalmente consiglio a tutti di non dimenticare, o se ci fosse l’occasione, di realizzare nel prossimo viaggio in Giappone!
- Un classico che quasi sicuramente realizzerete anche senza che ve lo dica io: attraversare il passaggio pedonale di Shibuya. Anzi, vi dirò di più, vi piacerà così tanto che non smetterete di farlo, probabilmente metà delle persone che troverete intorno a voi sarà lì non per dover attraversare l’incrocio, ma per partecipare ad un record che si ripete ogni giorno, camminare nel passaggio pedonale più frequentato al mondo!
- Tapioca o Bubble tea. Nelle 10 cose da fare in Giappone, ma in questo caso anche in altri paesi dell’est, c’è assolutamente l’obbligo di bere la bevanda tipica Tapioca. Un “moderno mangia e bevi” si potrebbe definire, con una basse di thè, latte o succo ai vari gusti, e le famose perle di tapioca che rendono il mix perfetto per l’estate, ma anche per una merenda veloce sulla strada!
- Visto che di cibo si parla, non è Giappone senza mangiare una cena a base di Sushi! Lasciate stare gli all you can eat italiani o i giapponesi moderni che trovate nelle nostre città. Nulla a togliere a queste due opzioni, ma il Sushi in Giappone è un’altra cosa: un’arte, una cerimonia, un capolavoro! I prezzi variano da medi a molto alti, ma per iniziare un ristorante della catena Zanmai va più che bene!
- Pratica molto diffusa in vari templi del Giappone, ma forse il luogo giusto per farlo è il tempio di Senso-ji a Tokyo è il omikuji. Cioè un biglietto contenente una predizione divina, un oracolo scritto che si estrae per conoscere la propria sorte (vita, salute, lavoro, amore, ecc.). Non serve sapere come fare, basta vedere come fanno i giapponesi, altrimenti non sarebbe tra le 10 cose da fare in Giappone!
- Forse una delle cose più divertenti tra le 10 cose da fare in Giappone è fare colazione ad un home maid cafe! E il luogo giusto per farlo non può che non essere il quartiere di Akihabara. Sono dei bar dove puoi bere o mangiare dei dolci, portati dalle cameriere vestite in abiti anime. Sono compresi nel prezzo canzoncine strambe, sorrisi a non finire e balletti divertenti a cui non solo dovete assistere ma a cui dovete partecipare attivamente!
10 COSE DA FARE IN GIAPPONE
Continuiamo l’elenco delle 10 cose da fare in Giappone e che dovete segnarvi se visitate il bellissimo paese del sol levante. Voglio ricordare che se esiste un popolo davvero cordiale e generoso sono proprio i giapponesi, non mancheranno mai di aiutarvi e di trasmettervi gioia e dolcezza!
- Osaka, una città viva e elettrizzante, dove non può mancare un giro in barca su uno dei canali. L’esperienza di per se’ potrebbe non dire niente, ma siamo in Giappone, e quindi è tutto diverso! La gente vi saluterà da ogni ponte e marciapiede, l’animatrice vi farà cantare una canzone finale a ritmo degli applausi, senza contare la bellissima vista che si gode sopra la barca di Osaka illuminata.
- Tre sole parole: distributori di bevande! Il Giappone è la patria delle macchinette che distribuiscono bevande di tutti i generi, e non solo. Potete trovare distributori per qualsiasi cosa, comodi e pratici per soddisfare le vostre voglie. Certo, potete usarle per avere sempre acqua da bere, ma il consiglio che trovate nell’elenco delle 10 cose da fare in Giappone è quello che abbiamo fatto nell’ultimo viaggio di gruppo nel paese. Tra ragazzi abbiamo deciso che ognuno doveva scegliere una bevanda per l’altro, e senza pietà ovviamente. Vi dico solo che ci sono dei sapori che non potete neanche immaginare!
- Karaoke giapponese, e qui trovate tutto quello che c’è da sapere!
- Arrivare fino alla cima del Fushimi Inari. Non basta visitarlo o girarlo, dovete assolutamente arrivare fino alla punta più alta del famoso santuario a Kyoto. Attraversando le migliaia di porte rosse, vi sembrerà di camminare in un luogo senza tempo. Il consiglio è di non soffermarsi nella parte bassa piena di turisti e curiosi, ma di salire un po’ per realizzare le foto che volete, così da avere il sentiero libero e prendersi il tempo per ammirarlo ed immortalarlo!
- L’ultima cosa da realizzare nelle 10 cose da fare in Giappone… è promettersi di tornare un’altra volta nel paese del sol levante. Magari con un viaggio diverso, se eravate soli tornarci in compagnia, se eravate in coppia andarci con amici o partenti, se eravate in gruppo perché non tornarci da soli. Il Giappone è un paese così ricco e denso, che una sola volta non basta per comprenderlo ed ammirarne la bellezza estrema, il modo unico di essere giapponese, il loro ordine, pulizia, formalità, le loro tradizioni e costumi. Se poi non siete mai stati in Giappone o ci dovete ancora andare… in quel caso, ho solo invidia per la vostra “prima volta” nel paese dove nasce il sole!