COSA VEDERE IN LUSSEMBURGO
Lussemburgo è una delle mete low cost per chi parte dall’Italia, quindi ero proprio curioso di cosa vedere in Lussemburgo, e non c’è metodo migliore per capirlo che andarci direttamente! Prima di elencarvi i punti di interesse, ecco alcune informazioni utili sul viaggio per chi vuole recarsi nel piccolo stato di Lussemburgo. Una volta atterrati all’aeroporto, con un autobus pubblico si può arrivare facilmente in centro storico spendendo due euro ed in circa mezz’ora di viaggio. Il centro città è posizionato in una zona collinare, vi sono quindi un po’ di sali e scendi e lunghi ponti che collegano le parti alte, quest’ultimi sono spesso suggestivi e permettono di avere viste stupende sull’orizzonte.
La città di Lussemburgo, come molte capitale nordiche, ha dei prezzi importanti per dormire e mangiare, in questo senso anche se i trasporti pubblici sono comodi, frequenti e capillari consiglio comunque di rimanere in zona centrale, perché la vita notturna cittadina è una delle sorprese più piacevoli che troverete visitando Lussemburgo. Il posto più famoso e frequentato per dormire spendendo davvero poco è il Youth Hostel, ostello internazionale pulito ed economico dove potete soggiornare molto vicini all’ingresso del centro storico alla formula B&B con colazione compresa.
Il clima anche in estate è abbastanza fresco, e le lunghe camminate si sprecano, ecco perché consiglio di portarvi sempre una giacca nello zaino, e in caso di inverno vestiti tecnici sotto gli abiti. Sicuramente scarpe comode per le dolci salite, e nel caso soggiornaste al Youth Hostel, le lenzuola sono comprese ma non gli asciugamani o i prodotti da bagno. Il periodo ideale per andare in Lussemburgo è l’estate, più mite rispetto al bacino mediterraneo, con quell’aria quasi alpina pulita e fresca, e considerate che quasi tutte le automobili e gli autobus che troverete vanno ad elettricità!
COSA VEDERE IN LUSSEMBURGO
Vediamo ora nel dettaglio cosa vedere in Lussemburgo. Ovviamente non è una delle capitali più turistiche o storiche dell’Europa, quindi non aspettatevi sorprese o monumenti imperdibili, ma piuttosto la meta ideale per 3 o 4 giorni all’aria aperta, in un posto decisamente romantico, giovane e rilassante. Perfetto sia per il viaggiatore solitario che vuole girare posti alternativi, ma anche per gruppi di amici che non sanno cosa fare nel weekend, inutile dire che il viaggio di coppia trova in Lussemburgo il suo habitat naturale, tra tanti ristoranti e locali alla moda ma intimi, ed i paesaggi davvero suggestivi. Ecco cosa vedere in Lussemburgo:
- La cosa che mi è piaciuta di più è la piazza centrale della città: Places d’Armes. Piena di locali e ristoranti con tanti tavoli all’esterno, accerchiata da file di alberi, è il vero cuore pulsante della città. Se non sapete cosa fare una sera, o un pomeriggio, questo è il luogo che dovete raggiungere e in cui potete sostare o girare per ore.
- Cattedrale di Notre Dame, la chiesa principale della città in stile gotico, luogo suggestivo e molto caratteristico, merita sicuramente una visita.
- Il palazzo del gran Duca, che in agosto si può anche visitare ma con un biglietto (circa 15 euro) che personalmente reputo un po’ eccessivo. Nella piccola piazza di fronte, si trovano invece delle facce dorate posizionate a 5 metri d’altezza che sono una vera e propria attrazione nascosta. Ovunque vi posizionate intorno, gli occhi dei volti dorati vi guarderanno fissi, anche se vi spostate in tutti gli angoli possibili ed immaginabili. Davvero un gioco divertente e magico!
- Vicino al palazzo del gran Duca c’è la strada su cui affacciano i locali più “in” di Lussemburgo. Troverete persone di tutte le provenienze, ma anche prezzi abbastanza alti rispetto agli standard italiani.
- L’ultimo posto che mi sento di consigliarvi non è in realtà un luogo, ma sono i bellissimi ponti che collegano la parte storica della città alle parti nuove. Sono molto suggestivi e attraversarli regala viste incredibili della città. Collegati a questi ingressi ci sono le tante torri e mura antiche che circondavano Lussemburgo per difenderlo da attacchi esterni. I resti medioevali sono tanti e ben conservati e rendono Lussemburgo un mix piacevole di modernità e storia.