1000 MIGLIA
Non si può parlare di viaggi, senza citare uno dei viaggi più belli del mondo: la 1000 MIGLIA! Per chi non la conoscesse… la 1000 miglia era una corsa di lunga distanza, effettuata su strade normalmente aperte al traffico, che si disputò in Italia per 24 volte dal 1927 al 1957. Dal 1977 la «Mille Miglia» rivive sotto forma di gara di regolarità per auto d’epoca. La partecipazione è limitata alle vetture, prodotte non oltre il 1957, che avevano partecipato (o risultavano iscritte) alla corsa originale. Il percorso (Brescia-Roma-Brescia) ricalca, pur nelle sue varianti, quello della gara originale mantenendo costante il punto di partenza/arrivo in Viale Venezia.
La 1000 miglia è un’esperienza unica, non solo per gli appassionati di motori e in particolare per i bresciani, ma per tutti i veri viaggiatori. Perché mantiene il fascino di una gara di altri tempi, attraversando tante tra le città più belle d’Italia e delle regioni italiane più famose al mondo. Guidare fuori da un circuito chiuso e per le strade più belle del nostro paese, gli garantisce un fascino unico ed internazionale. Personalmente credo che entrare in una piazza, o guidare per una strada di campagna, con migliaia di persone accalcate sui lati, che salutano ed incitano i piloti, sia una ricchezza umana, culturale e sportiva non solo da non dimenticare, ma addirittura da valorizzare!
Partecipare alla 1000 miglia non è impresa facile, più semplice è invece vederle passare vicino a casa (se siete sul percorso ovviamente). O magari seguire per un certo tratto le auto d’epoca in movimento. Nel 2017 avrò la fortuna di poter seguire la corsa direttamente sul percorso e per tutti i 4 giorni, grazie alla collaborazione col Giornale di Brescia e Teletutto. Sta il fatto che esistono vari tipi di viaggi, e percorrere l’Italia, insieme a queste bellissime auto d’epoca, è un’emozione unica ed incredibile. Ovviamente accompagnato dalla mia fedele telecamera!