I 10 LUOGHI PIU’ BELLI AL MONDO

I 10 LUOGHI PIU' BELLI AL MONDO

Era da un po’ che volevo scrivere questo articolo: i 10 luoghi più belli al mondo. Perché nonostante ogni posto sia unico e speciale, ognuno di noi è naturalmente portato a confrontare viaggio vs viaggio, luogo vs luogo. Ho avuto la fortuna in pochi anni di visitare tanti, tra i luoghi più belli al mondo, e forse anche tra i più ambiti. Molti non li sentivo particolarmente, o non avevo grandi aspettative. Altri non vedevo l’ora di vederli, od erano un mio sogno. Come sempre, qualcuno è stato una sorpresa, qualcuno una piccola delusione. Inutile dire che non esiste una classifica assoluta ed imparziale su quale luogo sia più bello. Non bisogna poi dimenticarsi che il “contorno”, spesso rende il viaggio stupendo o pessimo, e di conseguenza i luoghi che vediamo.

Ma ecco la mia persona classifica dei 10 luoghi più belli al mondo aggiornata al 2018! 

10) Partiamo dal primo gradino di questa speciale classifica con: IL MURO DEL PIANTO a TEL AVIV! 

Israele è un paese complesso e bellissimo, e il muro del pianto (detto anche muro ovest), è decisamente il cuore di questa realtà. L’incrocio tra le 3 grandi religioni monoteistiche raggiunge in questo luogo il suo apice. Pochi metri quadrati, in cui si respira una densità di cultura, di storia, di tensione, di bellezza, davvero incredibile. 

Bisogna assolutamente andarci almeno una volta nella vita. Perdersi tra le mille stradine della medina e della città vecchia, e poi appare questo muro antico (si diceva fosse il muro originale del tempio di Salomone, il più importante per l’ebraismo). 

Un vero viaggio nel viaggio, tra i colori e i contrasti di una terra piena di storia.

 

9) Posizione numero 9 per il grattacielo più alto del mondo: BURJ KHALIFA a DUBAI!

Si vede una lame di luce comparire tra le dune del deserto arabo. Difficile distinguere se un miraggio o una costruzione dell’uomo, ma avvicinandosi si può ammirare in tutta la sua maestosità e bellezza il grattacielo degli Emirati. 

Costruito in tempi record (solo 5 anni!) e coi suoi 400 piani, detiene incontrastato il record per il grattacielo più alto del mondo. Alla sua base, centri commerciali, ristoranti, laghetti con giochi d’acqua. Costato più di un miliardo di dollari, ha portato la città di Dubai al collasso economico, tanto che l’intervento di Abu Dhabi si è reso necessario per completare l’opera. Da qui il nome Burj Khalifa, l’emiro che è intervenuto economicamente, dando il proprio nome alla costruzione. Una sola parola: incredibile!

 

8) Sono un amante delle terme… e se mi chiedete quali sono le più belle che io abbia mai visitato, allora sono le GELLERT a BUDAPEST!

Sicuramente Budapest è una delle capitali europee più belle e che consiglio di visitare assolutamente. Potete scegliere tra tante attività e terme, sicuramente le Gellert mi hanno conquistato già dai primi secondi. 

Risalenti all’inizi del 900′, hanno quel fascino storico ed elegante, in un mix tra arte e benessere. Pratiche e ben tenute, hanno una parte esterna semplice e funzionale. La parte interna, sopratutto nelle sale con mosaici, ti riportano in un altro tempo. Davvero una scoperta, e un luogo consigliatissimo.

 

7) In questa classifica non poteva mancare un luogo che amo particolarmente: GRAN BAZAR a ISTANBUL.

La città dei due continenti offre tantissimi luoghi da vedere e cose da fare. Il nucleo pulsante di questa metropoli è di fondo il Grande Bazar. 

Mercato coperto tra i più grandi al mondo, coi suoi 4000 negozi e botteghe, offre qualsiasi cosa vogliate o solo pensiate. Ci potrei passare giorni interi, perdendomi tra le sue strade, scrutando i prodotti e le merci esposte. Bere il caffè turco nei vari bar all’interno è un must. La luce, gli odori, gli ambienti, i suoni, ti catapultano in un viaggio lungo secoli, all’interno di una delle capitali storiche del nostro pianeta.

 

6) Al sesto posto, ladies and gentlemen… TIMES SQUARE a NEW YORK.

Per chi non lo sapesse, io amo la grande mela. E’ stata una delle primissime mete dei miei viaggi, e tornarci 10 anni dopo è stato stupendo.

Times Square è la luce brillante che non si spegne mai. La vera ed unica piazza della metropoli americana, il diamante splendete. Piena di insegne, di taxi, del costante passaggio di turisti, di personaggi, attori, teatri, spettacoli. Si è letteralmente catapultati dentro di essa, e per qualche secondi vi sentirete la testa girare!

NY offre tantissimi posti da visitare, e percorrendo la Broadway si può facilmente arrivare da un capo all’altra di Manhattan. Al centro di tutto questo, la bellissima piazza di Times Square.

 

5) Si gioca in casa per la quinta posizione, la CAPPELLA SISTINA a ROMA!

Se una persona mi dovesse dire che l’Italia non gli è piaciuta molto, o è rimasto un po’ deluso da qualcosa. Lo sollevo di peso, lo spingo dentro i musei vaticani, e lo porto in braccio fino alla Cappella Sistina. Girando per i musei di tutto il mondo, nulla è confrontabile con il viaggio all’interno dei musei vaticani, di cui la Cappella Sistina ne è il dulcis in fundo.

Realizzata e affrescata nel fine 400′ inizi 500′, potrete ammirare una delle più grandi opere artistiche mai esistite nel mondo, la volta realizzata da Michelangelo. Luogo utilizzato ancora oggi per il conclave, che porta all’elezione del papa, c’è una densità di arte e di storia che bisognerebbe starci una settimana per capirne la grandezze e la enorme bellezza.

4) New entry… benvenuti in BOLIVIA al SALAR DO UYUNI.

Ci sono posti che l’uomo ha reso importanti, e ci sono altri luoghi in cui l’uomo non c’entra niente. Il Salar do Uyuni è magico, e tutto questo lo dobbiamo alla natura, e all’evoluzione millenaria del nostro pianeta.

Questo enorme lago salto, nato dal ritiro dell’oceano dalla terra ferma, non ha pari nel mondo. Ha due lati diversi ma altrettanto belli. Di inverno, nel periodo poco piovoso, è una grande distesa di sale a perdita d’occhio. Questo comporta ad illusioni ottiche dimensionali. E’ quasi impossibile capire le proporzione e le distanze, ed in fotografia si può apparire piccolissimi o giganti. D’estate, con la pioggia e le giuste condizioni climatiche, si trasforma nello specchio più grande al mondo. Poterlo vedere in queste condizioni, è un’emozione unica ed un privilegio.

 

3) Mi rimarrà sempre nel cuore, BATU CAVES a KUALA LUMPUR.

E’ il tipico luogo che in fotografia non gli dai molto credito, ma visto dal vero è incredibile. In una grotta naturale, scavata nella roccia. Si trova un tempio induista tra i più importanti del pianeta. Dopo una lunghissima scalinata si entra nel ventre della montagna, e sorpresa, il tempio quasi scompare nell’enormità della roccia vuota. Un mix tra mano dell’uomo e bellezza naturale fantastico.

Se volete visitarlo, verificate bene gli orari di accesso, e state attenti alle tante scimmie che vivono quel luogo. Batu Caves appartiene a loro ed entra a pieno titolo nel podio dei 10 luoghi più belli al mondo!

2) Posizione calda della classifica per il FUSHIMI INARI a KYOTO!

Se dovessi definire il tempio più bello dell’Asia, sicuramente la mia scelta cadrebbe sul tempio del Fushimi Inari. 

Kyoto è la capitale imperiale e spirituale del Giappone. Potrete trovare tantissimi templi, ma nessuno come questo santuario. Migliaia di porte rosse (dette Torii), accompagnano il visitatore sulla salita alla collina. Il rosso è il protagonista assoluto di questo luogo, dal colore accesso degli alberi, alle tante candele accese nei vari altri, fino ai drappi e alle porte rosse di varie dimensioni.

Nonostante la bellezza indiscussa di questo luogo, non è un posto prettamente turistico, ma un vero e proprio santuario vissuto dai giapponesi in preghiera. Il Giappone è un paese fantastico, e il Fushimi Inari è magico!

 

1) Nel primo posto di questa classifica… forse dovuta al recente viaggio in sud America: MACHU PICHU in PERU’.

Luogo fatato e fantastico, nascosto tra le nuvole delle montagne dell’Amazonia, Machu Pichu è la punta di diamante dell’intero tour Inca.

Il luogo è bellissimo e ci ritorna tutti un po’ Indiana Jones nel visitarlo. La cosa che mi è piaciuta di più in assoluto, è l’esperienza che ti porta ad arrivarci. Raggiungere in treno il piccolo paese in basso di Machu Pichu, la salita a tutta velocità con il bus navetta peruviano, i gradini irregolari nascosti dalla vegetazione sempre verde, e poi, quasi casualmente, appare in tutta la sua bellezza la città abbandonata. 

L’uomo sta ancora cercando la città di El Dorado, ma sono convinto che in realtà l’abbiamo già trovata. Un mix perfetto tra bellezza paesaggistica, natura e mano dell’uomo, in questa città che sembra ferma nel tempo e nello spazio del nostro universo.

Ecco i 10 luoghi più belli al mondo!

Lascia un commento